Prosecco e lemonsoda
Oggi vi voglio proporre una cosa semplicissima ma l’ideale per la calda estate che avanza: prosecco e lemonsoda.
Non vi va di andare al bar? Volete fare un aperitivo a chilometro zero? Ecco la soluzione che fa per voi.
Ingredienti:
una bottiglia di prosecco (in questo caso non occorre un prosecco di grande valore visto che dev’essere tagliato con altro, va benissimo anche quello della LIDL per capirci), lemonsoda in lattina o bottiglia (almeno 33cl), limone per guarnire, abbondante ghiaccio, una caraffa di vetro, bicchieri di vetro a calice (quelli ampi), uno stirrer ossia il cucchiaio lungo (va benissimo qualsiasi cosa che possiate utilizzare per mescolare).
Procedimento per Prosecco e lemonsoda
Versate il ghiaccio nella caraffa, la bottiglia di prosecco e una lattina di lemonsoda o 30 cl circa dalla bottiglia.
Potete variare a piacimento le quantità di lemonsoda, a seconda se volete un aperitivo più o meno alcolico, io consiglio 1/2 di lemonsoda e 1/2 di prosecco. Mescolate bene con lo stirrer.
A me piace servirlo in bicchieri ampi guarniti con una rondella di limone.
Con cosa accompagnarli? Oltre alle solite patatine prendete il pane vecchio di ieri, fatelo a cubetti piccoli, spolverateli con abbondante grana e un leggero pizzico di peperoncino, mettetelo in forno in una piastra con carta da forno, accendete il grill e cuoceteli fino a che non fanno una leggera doratura, appena usciti aggiungete un filo d’olio extravergine e viaaaaaaaaa!
PS: se volete far cadere al suolo la caraffa di prosecco-lemon mandando il tutto in frantumi e schizzando tende e muri, evitate di farlo vicino alla piantana di marmo della lampada… la lemonsoda corrode il marmo ed i vostri compagni non gradirebbero il cadeau.
Giorgia
7 commenti
SissiMum Paola
Belllissima rubrica! Finalmente qualcosa di diverso! E poi un aperitivo a casa è trooooppooo chic! Questo lo provo subito!
Bacio
Paola&Sissi
http://www.sissiworld.net/
Giorgia
Allora lo hai provato? Che ne dici?
Paola
Provato: ottimo e rinfrescante. Per nulla pesante e la lemonsoda da quel po’ di zucchero che manca (secondo me) al prosecco! Che bella rubrica Giorgia, la seguo con grande interesse, anche perchè tu presenti sempre i drink in maniera molto fine ed elegante! <3 <3 <3
Giorgia
Grazie! Tanta soddisfazione
fabiana
davvero ottimo, non è pesante e unisce ottiamente i sapori. non mi piace molto l’abbinamento con le patatine, meglio qualcosa tipo salatini o bruschette :)
Giorgia
Grazie Fabiana, sei molto carina. Le patatine sono d’obbligo quando ci sono nani a vista! Delle bruschettine proposte invece che mi dici? Le hai provate? A presto!
Serena V.
idea bellissima!!!!!!!!!!!!! da provare subito! domani partita…quindi la proporrò ai miei amici e ti farò sapere…:)