Routine quotidiana: come organizzare la propria giornata in modo ottimale

Routine quotidiana: come organizzare la propria giornata in modo ottimale

Chi ha tempo non aspetti tempo, a patto di capire che ogni minuto dev’essere sfruttato nella maniera giusta, ottimizzando così ogni routine quotidiana. Si tratta di un modo per guadagnare minuti preziosi, e per aumentare la produttività, nella vita così come nel lavoro. Per fortuna esistono diverse strategie quotidiane che tutti (ma proprio tutti) possono adottare, per riuscire ad ottenere splendidi risultati in pochissimo tempo e con pochissima pratica. Vediamo dunque i suggerimenti essenziali per riuscire ad organizzarsi con la precisione di un orologio svizzero.

 

Routine quotidiana

La routine quotidiana e come ottimizzarla

Creare una routine è come scavare una traccia sul terreno, da seguire quasi in automatico per arrivare ai propri obiettivi quotidiani. È vero che per certi versi le routine andrebbero spezzate di tanto in tanto, ma è altrettanto vero che risultano fondamentali per lo svolgimento di alcuni compiti “meccanici”. Si fa ad esempio riferimento alle classiche faccende domestiche, alla gestione degli impegni dei figli, alla spesa alimentare e molto altro ancora.

Quali sono, dunque, i passaggi da seguire per organizzare la propria giornata al meglio?

Si parte dalla fine per scoprire un nuovo inizio: andare a dormire ad un orario consono, ad esempio, consente di potersi svegliare presto e affrontare la propria giornata con molta più energia, guadagnando tempo prezioso per gestire tutti gli impegni previsti.

Tra le faccende e le attività quotidiane da affrontare, c’è sicuramente la spesa alimentare, una pratica per cui risulta fondamentale agire d’astuzia, al fine di ridurre il numero delle ore trascorse fra i corridoi dei supermercati. A tal proposito, esistono alcuni supermercati che, attraverso le loro pagine web, mettono a disposizione i loro orari di apertura e di chiusura, come nel caso di Bennet, ad esempio, che aggiorna regolarmente il proprio sito anche con le altre informazioni utili, come gli sconti attivi durante la settimana e i prodotti in evidenza, una soluzione utile per chi è alla ricerca della convenienza per la propria spesa alimentare.

In questo modo, sarà più semplice individuare la prima fascia oraria utile per poter andare a fare la spesa senza compromettere tutti gli altri impegni della giornata. Infine, si consiglia di segnare gli appuntamenti del giorno e le mansioni da svolgere su un’agenda, assegnando ad ognuno di essi un certo grado d’urgenza, così da tenere traccia di tutto e avere maggior controllo.

Esempi di app utili per organizzare la propria giornata

Oggi la tecnologia offre la possibilità di usufruire di diverse app utili per ottimizzare le proprie giornate, per poterle organizzare al meglio e ottenere così maggior tempo libero da dedicare a sé stessi. Si fa ad esempio riferimento a Memorigi, che permette di creare delle liste di cose da fare, con calendari e reminder vari.

Anche Google Keep risulta particolarmente utile da questo punto di vista, con la possibilità di registrare dei promemoria vocali e di impostarli con un timer, così da ricordarsi tutto ciò che è importante.

Nella lista degli applicativi utili per organizzare la propria giornata non potremmo non citare un must come Trello, probabilmente uno dei più utilizzati, per via della possibilità di creare diverse bacheche per la gestione degli impegni quotidiani e lavorativi.

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati