Home Lifestyle Storia della Posta
Storia della Posta

Storia della Posta

0

50° Giornata Mondiale della Posta

posta

Oggi, 9 ottobre 2019, si festeggia la Giornata Mondiale della Posta. E’ ormai il 50° anno di questa speciale ricorrenza, nata nel 1969!

Perché è stato scelto proprio il 9 ottobre?!

Questa data è stata scelta in ricordo dell’istituzione dell’Unione Postale Universale (UPU) il 9 ottobre 1874 a Berna, in Svizzera.

L’Unione Postale Universale ha sede a Berna ed è, dal 1948, un’agenzia specializzata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), volta a coordinare le politiche postali dei paesi membri e quindi l’intero sistema postale mondiale.

La nascita dell’UPU ha rivoluzionato le comunicazioni globali, dando la possibilità di scrivere a chiunque in tutto il mondo.

La Giornata Mondiale della Posta – World Post Day – è stata istituita al congresso UPU del 1969 a Tokyo, in Giappone, dopo la proposta presentata dal delegato indiano Shri Anand Mohan Narula.

 

posta

Le iniziative della Giornata Mondiale della Posta

In tutto il mondo il 9 ottobre ci sono diverse iniziative per celebrare questa giornata. Ci sono, ad esempio, mostre speciali per la raccolta di francobolli tenute presso vari uffici postali.

Sempre negli uffici postali per questa ricorrenza vengono realizzati workshop sulla storia postale.

L’UPU, per quest’importante giornata, ha deciso di organizzare un concorso internazionale di scrittura di lettere per giovani. Una bella iniziativa nata dal fatto che  i giovani stanno un po’ perdendo l’abitudine alla corrispondenza scritta a mano.

La Posta è un mezzo di comunicazione che ci accompagna da secoli

Da molti secoli sono in funzione i sistemi postali ed ognuno di noi per un motivo o per un altro ne ha fatto ricorso durante la vita.

In passato era frequente scambiarsi lettere e queste venivano consegnate da messaggeri a piedi o a cavallo.

I primi sistemi di affrancatura nazionale iniziarono a nascere nel 1600 e da quel momento si son evoluti fino a quelli attuali.

Col tempo gli scambi postali sono passati da un livello locale, nazionale, ad un livello internazionale.

Già alla fine del 1800 esisteva un sevizio postale internazionale, ma era davvero complicato e lento: ci volle molto tempo per renderlo realmente efficiente e la nascita dell’UPU contribuiti fortemente al suo miglioramento, fino a portarlo ad essere quello che conosciamo oggi.

posta

Perché dedicare una Giornata Mondiale alla Posta?

Questa giornata serve per ricordare l’importanza dei servizi postali in tutto il mondo! 

A chi di noi non fa piacere ricevere una cartolina di un amico da un paese lontano o una lettera d’amore scritta a mano come usava un tempo?!

Grazie alla Posta questi piccoli momenti di gioia, e tanti altri servizi, sono possibili!

In questa giornata prendete carta e penna e scrivete ad un amico o al vostro amore per mettere un sorriso sul suo volto quando la riceverà! 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *