Home Create&Celebrate Royal wedding: 10 memorabili aspettando Harry e Meghan
Royal wedding: 10 memorabili aspettando Harry e Meghan

Royal wedding: 10 memorabili aspettando Harry e Meghan

0

Ogni volta che viene celebrato un royal wedding ecco che tutti gli altri vengono riportati sotto i riflettori, ripercorsi e confrontati. In attesa quindi delle nozze tra il principe Harry del Galles e Miss Meghan Markle che saranno celebrate domani vi proponiamo la nostra gallery di matrimoni reali memorabili.

Elisabetta II e il principe Filippo.

royal wedding Elisabetta II e principe Filippo

Sua Maestà e il Duca di Edimburgo si sposarono il 20 novembre 1947, cinque anni prima che lei venisse incoronata regina. La cerimonia venne celebrata nell’Abbazia di Westminster di fronte a oltre duemila invitati. Elisabetta apparve splendida con l’abito disegnato da Norman Hartnell, realizzato in seta color avorio e decorato con circa 10 mila perle che lo stilista reperì negli Stati Uniti a causa della Guerra. Immancabile il diadema e un lungo velo di tulle.

Ranieri di Monaco e Grace Kelly


royal wedding Grace Kelly e Ranieri di Monaco
Quello tra la bellissima attrice e Ranieri di Monaco fu uno dei matrimoni più importanti dell’epoca e non meno discusso. La star di Hollywood e il principe monegasco si erano incontrati solo due volte prima di convolare a giuste nozze il 19 aprile del 1956. L’abito di Grace Kelly venne scelto da Helen Rose, costumista della Metro Goldwyn Meyer.

Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo.


royal wedding beatrice borromeo pierre casiraghi
Il terzogenito della principessa Carolina di Monaco e la giornalista ed erede della famosa famiglia nobile milanese,  si sono sposati con rito civile il 25 luglio 2015 nel Principato e hanno celebrato la cerimonia religiosa l’1 agosto nella splendida cornice dell’Isola Bella, di proprietà della famiglia Borromeo, sul Lago Maggiore. Curiosità dell’evento è che Beatrice ha indossato svariati abiti: 2 per lo scambio delle promesse e altri per le varie occasioni dai party pre-nozze agli after-party-pre-nozze (e no… non stiamo scherzando)

Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock.

royal wedding Alberto II di Monaco e Charlene Wittstoc

Il figlio di Ranieri e Grace Kelly ha portato all’altare un’ex nuotatrice il 29 giugno 2011 con una cerimonia costata oltre 50 milioni di euro per un totale di 3500 invitati. Matrimonio molto discusso questo. Ha rischiato di venire oscurato dai numerosi gossip che avrebbero raccontato di un presunto tentativi di fuga da parte della sposa. Vi ricordate le lacrime di Charlene il giorno delle nozze? C’è chi dicesse fossero lacrime di tristezza. La coppia tuttavia è ancora insieme e nel dicembre 2014 ha avuto due gemelli.

 Principe Carlo e Lady Diana: uno dei royal wedding più famosi

royal wedding Principe Carlo e Lady D

Il matriomonio che senza ombra di dubbio segnò un’epoca. Lei era la “principessa del popolo” amata e benvoluta e lui l’erede al trono di una della famiglie reali più antiche della storia. Le nozze vennero celebrate il 29 luglio del 1981 nella Cattedrale di San Paolo. Furono trasmesse in mondovisione, seguita da oltre 750 milioni di persone, mentre sulle strade di Londra si riversarono circa 600 mila sudditi. L’abito di Lady D. fu disegnato da David and Elizabeth Emmanuel ed era un trionfo di seta e taffetà, adornato da pizzi antichi e impreziosito da uno strascico lungo sette metri.

Kate Middleton e il Principe William.

royal wedding William e Kate Middleton

Quello tra il Duca e la Duchessa di Cambridge è stato il royal wedding più atteso e discusso degli ultimi dieci anni. Il futuro erede al trono di casa Windsor infatti ha sposato la sua “commoner” di fronte a quasi duemila invitati nell’Abbazia di Westminster il 29 aprile 2011. L’abito di Kate fu disegnato da Sara Burton, direttore creativo di Alexander McQueen, che prese ispirazione dal celebre abito indossato da Grace Kelly. Kate e William hanno avuto 3 eredi che ormai sono delle piccole celebrità.

Sofia Hellqvist e Carl Philip di Svezia

royal wedding Sofia Hellqvist e Carl Philip di Svezia

Ecco un altro royal wedding che ha spiccato per pettegolezzi e scalpore. La sposa infatti divorziata, ex modella e con un passato da spogliarellista ha fatto parecchio parlare di sé. Il principe e la sua sposa  però si sono giurati amore eterno il 13 giugno 2015 nel Palazzo Reale di Stoccolma di fronte a circa (solo…) 550 invitati.  L’abito,meraviglioso e in tre sfumature di bianco, è stato firmato da Ida Sjöstedt e impreziosito con una coroncina di diamanti e smeraldi. Dalla loro unione sono nati 2 principini.

Sarah Ferguson e il principe Andrew.

royal wedding Sarah Ferguson e Principe Andrew

No happy ending per questa coppia reale. Il Duca e la Duchessa di York si sono infatti sposati il 23 luglio 1986 nell’Abbazia di Westminster ,ma dopo quattro anni di separazione ha ottenuto il divorzio nel 1996. Per l’occasione la sposa indossava un abito disegnato da Lindka Cierach, un tripudi di satin, lustrini  e ricami che riportavano addirittura le iniziali di Andrew e Sarah. La coppia ha dato alla luce due figlie, le principesse Beatrice e Eugenie.

Victoria di Svezia e Daniel Westling.

royal wedding Victoria di Svezia e Daniel Westling

Altro discussissimo ma seguitissimo royal wedding quello tra la principessa di svezia e il suo ex personal trainer.

Uno dei matrimoni più maestosi d’Europa, dopo quello di Carlo e Diana, seguito da ben 500 milioni di persone in tutto il mondo venne celebrato il 19 giugno 2010 nella Cattedrale di Stoccolma. La coppia ha all’attivo 2 eredi una femmina e un maschio.

Principe Carlo e Camilla Parker Bowles.

Non potevamo che concludere la nostra carrellata con un’altro royal wedding brittanico. D’altronde si sa che in quanto a matrimonio la famiglia reale inglese ci ha regalato grandi emozioni e siamo sicuri non ci deluderà nemmeno col matrimonio tra Harry e Meghan. Fu celebrato il 9 aprile 2005 nella Cappella di St. George all’interno del Castello di Windsor il matrimonio tra l’erede al trono del Regno Unito Carlo e il suo grande amore, dopo anni di polemiche e gossip per la loro relazione, che diciamocelo non era troppo segreta già ai tempi del matrimonio con Lady D. La coppia posticipò le nozze di un giorno in modo da consentire ai membri della famiglia reale di partecipare ai funerali di Papa Giovanni Paolo II.

E per voi qual è il vostro royal wedding preferito?

Elisa Bucci

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *