Sangria bianca
Sangria bianca
La sangria è una delle bevande più famose della Spagna, vi voglio presentare una versione particolare tipica della Catalogna: la sangria bianca. Alla base di questa variante c’è il vino bianco: spumante o champagne. La trovo più fresca e dissetante della versione classica che viene fatta con il vino rosso.
Ingredienti per la Sangria Bianca:
- Vino bianco (spumante o Champagne) 1 litro
- Limoni 2
- Arance 2
- Zucchero 120 g
- Chiodi di garofano 6
- Cannella 3 pezzetti
- Vodka secca 1 bicchierino
- Melone 1/2
- Pesche noci 2
Vi segnalo che non dovete per forza utilizzare la frutta sopra indicata, diciamo che la ricetta prevede personalizzazioni, io infatti ho utilizzato due mele anziché le pesche.
Preparazione:
Tutta la frutta va lavata e fatta a cubetti senza levare la buccia (ad esclusione del melone), per quanto riguarda gli agrumi un limone ed un’arancia vanno spremuti mentre di quelli rimanenti metà vanno fatti a fette e l’altra metà a cubetti come il resto della frutta.
Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e i filamenti interni e fate a cubetti anche la polpa, se avete tempo ed uno scavino, potete creare delle palline di melone che saranno sicuramente più coreografiche.
Versate il vino in un recipiente capiente stando attenti a non farlo schiumare troppo, aggiungete le spezie, lo zucchero e mescolate. Unite poi il succo di arancio e limone, la frutta a cubetti, il bicchierino di vodka secca e mescolate delicatamente. Ora coprite il contenitore con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore. L’ideale sarebbe che rimanesse in frigo tutta la notte.
Sangria pronta!
Accompagnamola con una tapas italianissima: farciamo una piadina di tonno e maionese (che avrete unito precedentemente in un recipiente a parte, in modo da amalgamare il tutto e creare una salsa densa) e rucola. Arrotoliamo e facciamola a rondelle.
Buon aperitivo.
Giorgia