Settimana dell’allattamento

Settimana dell’allattamento: SMASettimana dell'allattamento

Sapete che cos’è SAM?

E’ un acronimo che sta per SETTIMANA DELL’ALLATTAMENTO.

La settimana va dal 1 al 7 di ottobre e ogni anno il  tema della SAM è diverso ed è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action:  Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento.

Un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.Settimana dell'allattamento

In Italia è supportata dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e sul sito dell’organizzazione è possibile rintracciare ogni informazione riguardo a questo importante ma poco diffuso argomento.

Ti consigliamo di leggere “L’effetto protettivo dell’allattamento contro il tumore al seno”.

Le donne che allattano, inoltre, hanno meno cicli mestruali e questo porta a una minore esposizione a fluttuazioni degli ormoni sessuali.

Questo perché l’allattamento riduce o blocca la produzione degli ormoni ovarici e per questo le ovaie rimangono a riposo, con un abbassamento dei livelli di estrogeni.

Durante questo periodo il seno è impegnato nella produzione del latte e ciò limita le capacità delle sue cellule di comportarsi in modo anomalo.

Per maggiori info:
Movimento Allattamento Materno Italiano
World Alliance for Breastfeeding Action
World Breastfeeding Week

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati