Home Lifestyle Consigli facili per aumentare la forza di volontà
Consigli facili per aumentare la forza di volontà

Consigli facili per aumentare la forza di volontà

0

L’autunno per me è soprattutto il mese dei buoni propositi e dei grandi progetti, soprattutto letterari e vorrei condividere con voi qualche aneddoto affinché possiate realizzare ogni piccolo desiderogni cosa che desideriate realizzare, si concretizzi, in maniera facile e serena.

Ci vuole non solo forza di volontà, ma anche tanta concentrazione.

IMG_9878
Ecco qui qualche utile consiglio:

#1 Limitare le distrazioni

Affinché qualsiasi compito o impegno venga portato a termine, bisogna assolutamente limitare tutte le distrazioni intorno a voi. Sarà opportuno mettere il telefono in modalità silenzioso, avere a disposizione solo il materiale necessario per procedere al lavoro prefissato, resistere alla tentazione di controllare what’s up, mail o qualsiasi altro social.

#2 Cambiare ambiente
Se si lavora da casa, è difficile limitare le distrazioni…un grande mucchio di panni da stirare ha capacità uniche di parlarvi nella mente! E’ possibile trovare nella vostra città molte caffetterie che forniranno una connessione WiFi gratuita e potrete trascorrere tutto il tempo che volete indisturbati, importante avere degli auricolari, e nel punto successivo vi spiego il perché.

#3 Ascoltare la vostra play list musicale preferita
A seconda dell’argomento che devo trattare, scelgo con attenzione la musica da ascoltare, ad esempio: se devo affrontare un tema modaiolo o di cucina ascolterò musica “dance” mentre per argomenti più impegnativi e complessi che necessitano analisi e ricerca approfondita, opto per la musica classica o jazz e diciamo che, I-tunes mi aiuta tantissimo.

#4 Andare a fare una passeggiata
A volte si ha bisogno di un po di aria fresca per schiarirsi le idee ed essere maggiormente produttivi.
Si può fare una passeggiata in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi condizione atmosferica.

walking-away

#5 Premiarsi
E’ stimolante e divertente pianificarsi delle ricompense per ogni compito portato a termine, che può essere una tisana rilassante o una barretta di cioccolato, il tutto avrà un gusto diverso!

#6 Tenere traccia dei momenti di ispirazione
Ho un piccolo diario che porto sempre in borsa con me, in cui annoto ogni cosa: una citazione, una frase un evento e conservo articoli o immagini che trovo in giro. A volte un idea per un articolo arriva anche sentendo una canzone per radio, ogni cosa può ispirare e quando credo di essere a corto di idee, sfogliando il mio diario, ne trovo subito una!
Nella prima pagina però tengo un elenco un cui mi ricordo sia i progetti che devo portare a termine sia i nuovi obbiettivi che voglio realizzare.

#7 Dormire
Cercare di andare a letto alla stessa ora per riuscire a riposare almeno 8 ore, una volta che mi sono occupata dei bimbi, mi preparo per la notte coccolandomi con una pulizia viso, un massaggio con la crema notte, un po di profumo e una volta indossato il pigiama, mi metto a letto consigliando il sonno con una lettura rilassante.

#8 Concentrarsi sul necessario

Mai impegnarsi su troppe cose contemporaneamente, bisogna definire le priorità e lasciare che la vostra mente si concentri solo su un paio di progetti.
Se ci si deve dedicare con grande impegno alla stesura di un articolo, bisogna tenere conto che non è possibile fare un corso super intensivo di spinning in palestra, la stanchezza fisica potrebbe influire notevolmente sulla vostra attenzione.

#9 Ricordare a voi stessi i vostri successi
Ho una “to-do list” molto particolare posizionata bene in vista sulla bacheca in cucina.
E’ un elenco di tutte le cose che ho fatto, degli impegni portati a termine.
Mi riempie di soddisfazione e mi sprona ad impegnarmi per aggiungerne altre.

16-to-do-list-managers-as-open-source-web-apps

Spero di avervi dato qualche interessante consiglio e voi, ne avete altri da suggerire??

A presto!

(Francesca Cavallari)

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *