Stagione armocromatica Autunno, che cos’è
Vi parliamo della donna (ma anche dell’uomo) appartenente alla stagione armocromatica Autunno.
Qualche tempo fa abbiamo parlato di Armocromia, vi abbiamo raccontato la sua origine e abbiamo approfondito le 4 stagionied oggi affrontiamo ogni sottocategoria dell’Autunno.
A questa categoria appartengono le persone dal sottotono caldo (l’altra stagione ad avere questo sottotono è la Primavera), intensità medio bassa e contrasto da medio a basso.
Sappiamo ormai che quello che comanda in Armocromia è il sottotono e, in base a come si combina con il colore degli occhi e quello naturale dei capelli, distinguiamo diverse sottostagioni.
All’ Autunno, come si intuisce, appartengono le persone dai colori caldi e opachi. Di conseguenza i colori in armonia con loro sono quelli a base calda, ossia con una più alta percentuale di giallo al loro interno.
Le 3 sottocategorie riconosciute dal metodo a 12 stagioni sono: Autunno Soft, Autunno Caldo e infine l’Autunno Profondo.
Autunno Soft: stagione armocromatica Autunno
Nella prima sottocategoria dell’Autunno troviamo come dominante la bassa intensità, ma anche il basso contrasto; la loro immagine è soft, al sottotono caldo si aggiungono capelli e occhi dai colori come attenuati in un complesso cromatico armonico. I colori più donanti saranno appunto il beige, i colori della terra, i verdi soft e i colori dorati. Il metallo dell’Autunno è l’oro, ma anche l’oro rosa.
La sottostagione Soft confina con l’estate Soft (stagione invece fredda), poichè hanno in comune la caratteristica dominante della bassa intensità.
Un esempio? Olivia Palermo.
Stagione armocromatica Autunno: Autunno Caldo
L’Autunno Caldo è la sottocategoria dell’Autunno calda per eccellenza: la dominante qui è proprio il sottotono caldo. L’immagine di queste persone sprigiona calore. Rientrano tra loro infatti coloro che hanno i capelli ramati (ma non solo) accompagnati da una bassa intensità.
Largo ai colori caldi qui! Senape, terracotta, marroni e verdi tipici della stagione autunnale sono sicuramente i più donanti.
Confina con la Primavera Calda proprio per la dominante.
Julianne Moore ne è la perfetta immagine.
Stagione armocromatica Autunno: Autunno Profondo
L’ultima sottocategoria dell’Autunno è l’Autunno profondo, in cui la dominante è la profondità, ossia il valore scuro. La pelle qui è scura, ma non olivastra, caratteristica invece tipica dell’ Inverno Profondo, stagione fredda con cui confina.
Colori quindi caldi e scuri sono quelli che meglio li valorizzano.
Melissa Satta rispecchia la donna Autunno profondo.
Ma quali sono le cromie da evitare per ogni sottocategoria dell’Autunno?
Nemico di questa stagione è senza dubbio il nero. Escluderlo dalla palette sarà forse un duro colpo, ma necessario per lasciare spazio a colori quali il carammello, il verde oliva, il verde muschio, i marroni, l’ottanio, ma anche i grigi caldi.
Pensi di essere un’ Autunno? Non ti resta che affidarti ad un’Armocromista.
Chiara Gobbi