Home Fashion ESERCIZI DI… STILE!
ESERCIZI DI… STILE!

ESERCIZI DI… STILE!

0

Esercizi di stile: come trovare il proprio e sapere chi sei

Se devi fare una cosa, falla con stile.

[FREDDIE MERCURY]

Come possiamo dargli torto?

Principe indiscusso del palco, personaggio dal grandissimo talento musicale e dalla personalità esuberante, la sua vita l’ha condotta con stile. E se ancora oggi ci ricordiamo di lui non è solo per le meravigliose note di “Bohemian Rhapsody” o di “Love of My Life”, ma anche per quel suo modo di mostrarsi senza troppi fronzoli, passando alla storia come uno dei personaggi più influenti degli ultimi 100 anni.

esercizi di stile

Ma cosa vuol dire fare una cosa con stile? E di cosa parliamo quando usiamo questa parola?

Lo stile consiste nel corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere. I vestiti diventano l’espressione di questo equilibrio.

[GIORGIO ARMANI, dal libro “I cretini non sono mai eleganti”]

Quando usiamo la parola “stile” parliamo di una scelta, più o meno consapevole, di mostrarsi e di raccontarsi al mondo in un modo particolare, che esprime le nostre più intime passioni, inclinazioni, preferenze. Lo stile è una via di accesso alla personalità di ciascuno di noi, così diversa e così complessa che è impossibile ridurla ad un semplice discorso di moda del momento.

Lo stile è qualcosa che una persona si costruisce addosso. Certo, magari ci sono delle “suggestioni nell’aria” – penso, per esempio, ai colori che possono andare per la maggiore – ma non tiene conto delle tendenze.

[GIUSI FERRÉ]

Lo stile è un’idea di noi che scegliamo di comunicare agli altri, non è mai definitivo ed è una sorta di ricerca continua, che cambia al cambiare delle età, delle esigenze, dei bisogni, dei sogni e delle aspirazioni di ciascuno.

Ma qual è il ruolo della moda nella scelta di uno stile che esprima il proprio mondo interiore?

La moda, seguendo questa visione, è un enorme universo di idee da cui poter attingere per affinare il proprio stile. L’abbigliamento, infatti, diventa espressione “esterna” di uno stile personale, di quel modo che abbiamo scelto per presentarci al mondo. E lo abbiamo scelto perché parla di noi, e noi ben sappiamo cosa vogliamo che dica.

La moda è fatta per diventare fuori moda.

[COCO CHANEL]

Le mode passano, e già un anno dopo quello che era di tendenza l’autunno precedente cessa di essere “trendy”, e alle volte diventa banale, scontato, o semplicemente sorpassato. È per questo che lo stile che ognuno sceglie per sé è il vero marchio di fabbrica di una persona.

La moda non deve mai decidere chi sei. È lo stile a decidere chi sei. E a perpetuarlo.

[QUENTIN CRISP]

Ma come si fa a trovare lo stile che più ci rappresenta? Come si fa a capire se i pantaloni a zampa raccontano la nostra personalità meglio di una salopette anni ’70? 

La vera risposta sta nello sperimentare! Nel provare senza paura di sbagliare, nel fare affidamento sulla propria curiosità, creatività, e anche un pizzico di buon gusto che non fa mai male!esercizi di stile

Provate! Lanciatevi! More is more. Che cosa potrebbe succedervi, alla fine, di tanto terribile? Non esiste una polizia della moda pronta ad arrestarvi.

[Iris Apfel]

Solo in questo modo sarà possibile per ciascuno esprimere a pieno la propria visione del mondo senza correre il rischio di autocensurarsi o di nascondersi dietro alle tendenze del momento. La parola d’ordine è quindi libertà di espressione, per sentirsi finalmente libere di affermare se stesse anche attraverso gli accessori che scegliamo e i colori di cui ci vestiamo.

Non seguire le tendenze, crea le tendenze.

[FRANK CAPRA]

Scopriamo gli esercizi di stile

Non abbiate paura di mostrarvi al mondo, di fare scelte che sembrano “vintage” o apparentemente controtendenza. Siate voi le prime a imporre una forma al modo con cui gli abbinamenti si creano e si distruggono, si rimodellano e prendono nuove forme. Non abbiate paura di creare la vostra personale “tendenza” e di mostrarla al mondo intero con orgoglio. È incredibile la rivoluzione che riuscirete a fare, mostrando chi siete senza reticenze e paure. esercizi di stile

Voglio solo cambiare il mondo, una paillettes alla volta.

[Lady Gaga]

e quali sono i tuoi esercizi di stile?

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *