Tè verde di Matcha
Tè verde di Matcha
Dopo averne sentito parlare, visto foto e ricette varie, e siccome io sono fatta per il 90% di curiosità non potevo non comprarlo! Sto parlando del tè verde di Matcha.
È considerato in Giappone uno dei migliori tè da gustare durante il rituale della tipica cerimonia. E’ una varietà di tè che i coltivatori giapponesi fanno crescere al riparo dal sole al fine di preservare il suo brillante colore e le sue proprietà antiossidanti.
Dopo la raccolta a mano le foglie vengono cotte a vapore, fatte asciugare e trasformate in polvere con l’utilizzo dei mulini in pietra. La sua caratteristica principale è un intenso colore verde smeraldo ed è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene, infatti grazie alla sua modalità di preparazione, per sospensione e non per infusione si può beneficiare di tutte le sue proprietà benefiche.
La preparazione di questo te non è particolarmente difficile, si può fare tranquillamente a casa aggiungendo la quantità preferita in un tazza di acqua calda o anche nel latte che io ho trovato favoloso!
Oppure seguendo la tradizione bisogna munirsi del suo kit che consisterebbe in un cucchiaino di bambù che ne misura la giusta dose, un’apposita tazza di ceramica o terracotta e di uno strumento chiamato chasen,una sorta di frustino sempre in bambù che mescola tutto in modo omogeneo.
Inoltre questa polvere pregiatissima si può anche usare in varie ricette in cucina, dal salato come i pancake o anche come colorante per pasta fresca, oppure preparando gelato, biscotti, torta bavarese, tiramisù , etc… Tiramisù? Mhhhhh devo provarlo assolutamente!
La filosofia del tè è igiene perché richiede la più rigorosa pulizia;
è economia perché dimostra che il benessere risiede nella semplicità piuttosto che nel complicato e pretenzioso;
è geometria morale, in quanto definisce il rapporto tra i nostri sentimenti e l’universo.
(Okakura Kakuzō)
Mena Letizia