Torta salata ai broccoli, pomodori secchi e olive taggiasche
Torta salata ai broccoli, pomodori secchi e olive taggiasche: ecco la ricetta.
E’ buonissima in ogni occasione e vi stuzzicherà l’appetito, una vera delizia per il palato!
Nella torta salata ai broccoli il protagonista naturalmente è proprio questo ortaggio dal sapore deciso.
Inoltre, a dare gusto e sapore alla nostra preparazione ci sono i pomodori secchi sott’olio e le olive taggiasche.
Il broccolo, che fa parte della famiglia dei cavoli, dal punto di vista nutrizionale ci riserva grandi sorprese. Per cominciare, questo vegetale dal colore verde brillante e dalle tante cimette, è soprattutto un ottimo antinfiammatorio. Inoltre, contiene ferro e calcio ed è ricco di fibre e vitamina A e C.
Quindi in questa ricetta, per non perdere tutti questi benefici con la cottura, li prepariamo al vapore per pochi minuti.
Ingredienti per la torta salata
Per la base di pasta frolla salata occorrono:
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di mais fioretto
- 125 g di burro freddo
- 1 uovo
- 30 g di Parmigiano Reggiano
Per la farcia occorrono:
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- latte q.b.
- due cucchiai di Parmigiano Reggiano
- noce moscata
- pepe
- pomodori secchi sott’olio q.b.
- cimette di broccolo sbollentate a vapore
- frutta secca tritata
- alcune olive taggiasche
Come procedere nella preparazione
Pasta frolla salata
Impastate velocemente, a mano o con il robot, il burro freddo, la farina 00 e la farina di mais fino a formare delle grosse briciole. Aggiungete l’uovo e il Parmigiano Reggiano ed amalgamate il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Una volta pronto, avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti ricoprendolo completamente, quindi mettetelo a riposare in frigo per una mezz’ora. Mentre la frolla riposa in frigo occupatevi della farcia.
Farcia
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta. Unite poi le uova e il formaggio continuando ad amalgamare. Insaporite con una macinata di pepe e un po’ di noce moscata.
Se necessario unite qualche cucchiaio di latte per rendere la farcia più morbida. Ora mettetela da parte e prendete la base di frolla dal frigo.
Nel frattempo, accendete il forno a 180° in modalità statica.
Per stendere la pasta usate un mattarello su un foglio di carta da forno. Successivamente adagiatela con la carta direttamente sulla base di una teglia. Tagliate il bordo in eccesso e fate aderire bene la frolla alla teglia.
A questo punto farcite con il composto di ricotta livellandolo con l’aiuto di una spatola.
Poi distribuite sopra la farcia le cimette di broccolo già scottate a vapore, i pomodori secchi sott’olio tagliati a filetti, le olive e la frutta secca tritata. Ora è il momento di decorare la torta sprigionando tutta la vostra creatività!
Infornate e cuocete la torta salata ai broccoli per 30 minuti circa senza coprirla. Se vedete che comincia a colorarsi troppo in superficie, copritela con carta di alluminio per gli ultimi 10 minuti.
Lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Rosa Rizzo