Home Food Sfogliata con stracchino, broccolo, guanciale e nocciola
Sfogliata con stracchino, broccolo, guanciale e nocciola

Sfogliata con stracchino, broccolo, guanciale e nocciola

0

 sfogliata

Per associazione immediata, il guanciale rimanda alla cucina romana: dalla nazional-popolarissima carbonara, alla non meno nota gricia. Sulla bocca e dentro la bocca di tutti.
In questo piatto il guanciale è un goloso optional, dà indubbiamente quella croccantezza, quel sapore e quello sprint in più. E senza guanciale ci troviamo ad avere comunque un meraviglioso piatto vegetariano, nel quale si ha un arpeggio perfettamente arrangiato ed armonico tra gli ingredienti: con la nota green del broccolo, la cremosità ed il gusto tondo dello stracchino, la nota croccante e tostata della nocciola.

 sfogliata

 Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia tonda
  • 1 broccolo verde
  • 200gr di stracchino
  • 1 fetta di guanciale spessa 1cm
  • una manciata di nocciole Piemonte IGP
  • pepe nero, a piacere
  • fleur de sel, q.b.

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia e rivestite una tortiera dai bordi bassi e ondulati. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
Intanto occupatevi della preparazione del ripieno. Lavate e mondate il broccolo, rimuovendo le foglie esterne e ricavandone delle cimette, che farete lessare per una decina di minuti in acqua leggermente salata. Lasciate raffreddare e tenete da parte.
Ora occupatevi del guanciale, rimuovete la cotenna e tagliatelo a fiammifero. Rendetelo croccante in padella, senza aggiunta di grassi. Lasciate raffreddare e tenete da parte.
Assemblate la vostra sfogliata, distribuendo la verdura, lo stracchino a fiocchetto e il guanciale in maniera uniforme.
Frantumate le nocciole Piemonte IGP, tagliandole al coltello e guarnite la torta salata.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato, a 200°, per 25’ circa o fino a perfetta sfogliatura e doratura della pasta.

I miei Suggerimenti Cheap & Chic

La sfogliata è come una mamma dal cielo: dolce o salata, con un pizzico di gusto nel combinare gli ingredienti, potete avere un piatto sempre diverso e sempre molto gradito, a tempi record.
Se avete un certo numero di persone a casa per un aperitivo o una cena, proponetela tra gli sfizi & finger a buffet: una proposta pur sempre rustica nello stile ma, con una evidente cura nella scelta degli ingredienti.
Un effecacisissimo salvacena durante la settimana, un piatto unico dedicato alle mamme in carriera, quelle che si arrabattano in ogni modo e riescono sempre comunque a fare tutto: essere donne, essere mamme, essere lavoratrici e coltivare i propri interessi.

Loredana

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *