Torta tenerina ferrarese al cioccolato
Torta Tenerina è la parola d’ordine del giorno!
Non so se sia una situazione comune, ma casa nostra a Pasqua si riempie di uova di cioccolato, i cui rimasugli restano chiusi in contenitori ermetici per mesi.
La soluzione per sbarazzarmi di tutto il cioccolato avanzato delle uova – senza mangiarmelo io ovviamente – è piazzarlo in qualche torta, che poi il mio goloso marito provvederà a finire in poco tempo. Et voilà!
Quella che andiamo a preparare oggi è il dolce tipico della città di Ferrara, la buonissima torta tenerina (chiamata anche tacolenta, che in dialetto significa proprio appiccicosa): una strepitosa torta al cioccolato caratterizzata da un guscio croccante e un ripieno che si scioglie in bocca.
Ingredienti
- 300gr di cioccolato fondente
- 150gr di burro
- 150gr di zucchero
- 50gr di farina
- 6 uova
- Qualche goccia di succo di limone
Procedimento
Come avrai notato ci sono pochi ingredienti e soprattutto manca il lievito. La caratteristica della torta tenerina infatti è quella di essere una torta bassa e umida.
Inizia tritando il cioccolato con un coltello, e poi fallo sciogliere a bagnomaria.
Monta gli albumi a neve con metà dello zucchero e qualche goccia di limone, mentre in un’altra terrina mescola i tuorli con la restante metà di zucchero, fino ad ottenere una crema liscia e chiara. Mentre avrai fatto queste operazioni il cioccolato sarà leggermente intiepidito, quindi ora puoi aggiungere il burro a pezzetti e mescolare il tutto per farlo sciogliere.
Versa il composto di cioccolato e burro sciolti nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, mescola bene con lo sbattitore e poi aggiungi gli albumi, incorporandoli però delicatamente con una spatola per non smontarli.
Unisci infine la farina, setacciata, per non creare grumi, e mescola sempre delicatamente.
Fodera una teglia di carta da forno (oppure imburra e infarina uno stampo, io per comodità preferisco la carta da forno, così la torta è più facile da estrarre e non rischio che si attacchi l’impasto allo stampo), poi versa il composto e cuoci nel forno già caldo a 180 gradi per una mezz’ora circa.
Lascia raffreddare la torta tenerina in forno con lo sportello aperto, sformala e poi decora con lo zucchero a velo a piacere.
Sara Cipollina