Home Lifestyle Walter Matthau, l’uomo e il mitico attore

Walter Matthau, l’uomo e il mitico attore

Walter Matthau, l’uomo e il mitico attore
0

Vent’anni fa ci lasciava il meraviglioso Walter Matthau

Walter John Matthow, conosciuto dal pubblico con il nome d’arte Walter Matthau, nacque a New York il 1° ottobre 1920 ed è morì a Santa Monica, in California, il 1° luglio 2020, a 79 anni, a causa di un infarto.

Walter Matthau
Foto dal web

Nel 1985 aveva subito un intervento cardiaco e i medici gli avevano diagnosticato un cancro al colon che, col tempo, si diffuse a polmoni, fegato e cervello.

Venne sepolto nel Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park Cemetery, a Los Angeles, in California. Il 20 luglio di 3 anni dopo venne deposta accanto a anche la moglie Carol Grace.

Nello stesso cimitero, quasi un anno dopo, è stato sepolto anche l’amico e collega Jack Lemmon, con il quale Walter Matthau formò per anni un proficuo sodalizio artistico iniziato nel 1966 con il meraviglioso film Non per soldi… ma per denaro (The Fortune Cookie).

Tra i film più famosi di Lemmon e Marthau ricordiamo La Strana Coppia (The Odd Couple) del 1968, La Strana Coppia II (The Odd Couple II) del 1998 e Due irresistibili brontoloni (Grumpy Old Men) del 1993.

Il Premio Oscar

Walter Matthau è stato un attore statunitense di grande successo.

Vinse il Premio Oscar come Miglior Attore Non Protagonista nel 1967, grazie al ruolo di William H. “Whiplash Willie” Gingrich, avvocato e cognato del protagonista Hinkle, nel film Non per soldi… ma per denaro (The Fortune Cookie) del 1966.

In seguito ricevette altre due nomination all’Oscar per i film Vedovo aitante, bisognoso affetto offresi anche babysitter (Kotch), il film d’esordio alla regia di Jack Lemon, del 1971 e I ragazzi irresistibili (The Sunshine Boys) del 1975.

Le mogli e i figli

Walter Matthau si sposò due volte. La prima con Grace Geraldine Johnson e la seconda con Carol Grace, conosciuta anche come Carol Marcus Saroyan o Carol Matthau.

Lui e Grace Geraldine Johnson si sposarono nel 1948, rimanendo insieme fino al 1958. Nei loro dieci anni di matrimonio ebbero due figli, Jenny (1949) e David (1953).

Carol Grace e Walter si sposarono nel 1959, rimasero insieme fino alla morte dell’uomo, ed ebbero un figlio Charles nel 1962. Negli anni novanta fu proprio lui a dirigere il padre in un paio di film per la televisione e che apparse talvolta vicino a Walter nei titoli di alcuni film.

 

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »