Ernestine Shepherd
Ernestine Shepherd: la body builder più anziana al mondo
Lei è la body builder Ernestine “Ernie” Shepherd e la “terza età”, le fa un baffo. Insomma, è proprio vero che “non ci sono più le nonne di una volta!” Nata a Baltimora il 16 giugno del 1936, a 80 anni è la body builder più anziana del mondo ancora in competizione, tanto da farla entrare, tra il 2010 e il 2011, nel Guiness dei primati.
La sua passione per questa pratica sportiva inizia a 56 anni quando sua sorella le disse:
“Siamo troppo sedentarie, dobbiamo fare un po’ di esercizi”.
Sposata, con un figlio e un nipote, si stufa di fare la nonna e cambia radicalmente la sua vita: niente più giornate sedentarie, ma un ritmo degno di giovane sportivo.
Dopo la morte di sua sorella, Ernestine cade in preda a una forte depressione, finchè racconta lei stessa in un intervista, sogna la sorella:
“Mi disse: che fai? Alzati e mantieni la promessa”.
Anche se a fatica ricomincia ad allenarsi fino ad entrare nella storia del Guiness. Sfoggia un fisico statuario grazie agli allenamenti rigorosi: ogni mattina si sveglia alle 2.30 e compie 16 chilometri di corsa, seguita dall’allenamento in palestra. La sua dieta è a base di albumi d’uovo, pollo, noci, verdure e molta acqua. Insegna a classi di allievi anziani, desiderosi di fare come lei e cambiare radicalmente vita. Infatti a loro dice:
“Fate come me, funziona. Dimostro i miei 80 anni? L’età è solo una cifra.”
Ha scritto un libro in cui svela tutti i segreti per non invecchiare:
“Determined, Dedicated, Disciplined”.
Modello per le giovani atlete che praticano il fitness la storia di Ernestine Shepherd è una storia da prendere ad esempio.
Vi lascio il video di Ernestine Shepherd, dove lei stessa racconta la sua storia.