I cento colori del blu di Amy Harmon
I cento colori del blu un libro di Amy Harmon
Racconta la storia di Blue una bambina di due anni di cui non si conosce la sua vera età ed il suo vero nome; abbandonata dalla giovane madre in circostanze misteriose.
E’ trovata da un uomo in un’area di servizio che la prende con sé occupandosi di lei come meglio poteva; ed é proprio lui che le da il nomignolo “Blue” per via dei suoi grandi occhi azzurri.
Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…
Mi sono intenerita a ripercorrere la sua infanzia, e dispiaciuta per il suo presente.
Blue é una ragazza ribelle di diciannove anni, che nasconde le sue fragilità dietro jeans attillati e trucco pesante.
Una ragazza che già a prima vista viene subito additata come ragazza facile e Bulletta, solo con l’arrivo del giovane professore di storia Darcy Wilson, che la sprona a parlare di sé, riesce a guardarsi dentro e cercare di scoprire le sue vere origini.
Non é la classica storia d’amore tra professore e studentessa, inizialmente nasce un rapporto conflittuale tra Blue e Darcy pieno di battibecchi, poi si crea una particolare amicizia fatta di strani sguardi e piccoli momenti pieni di tenerezza che poi in seguito il loro legame cresce e si trasforma in una storia d’amore, così reale, bella e complicata.
Il racconto é un susseguirsi di momenti davvero drammatici al limite delle lacrime, scelte difficili a volte di forte impatto emotivo, vengono trattati argomenti come la nascita e poi l’adozione, cercando di far capire i vari punti di vita dei personaggi.
La voglia di riscatto di Blue é tanta e……..ora non vi resta che leggere il libro!
Insomma non posso fare altro che consigliare la lettura di I cento colori del blu e di amarlo fino all’ultima pagina!