Lifestyle

Plumcake allo yogurt e mirtilli

La ricetta del plumcake allo yogurt e mirtilli è una ricetta della mia mamma, una di quelle che lei ha appuntata su un quadernino di ricette e che io a mia volta ho riscritto sul mio! La ricetta originale è solo allo yogurt, io ho provato ad aggiungere i mirtilli perchè li adoro troppo!!!

La torta allo yogurt è un dolce soffice e leggero, facilissimo da realizzare, ideale per chi come me ama preparare i dolci per la colazione.

La semplicità di questa torta è legata anche all’unità di misura che si utilizza, infatti il misurino diventa lo stesso barattolino dello yogurt da 125 gr.

Io per questa ricetta utilizzo dello yogurt bianco dolce, ma se preferite potete sostituirlo con altri gusti e anche con quello di soya.

plumcake

Ingredienti per plumcake allo yogurt e mirtilli:

  • 125 gr di yogurt bianco dolce
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di zucchero semolato
  • 3 vassetti di farina 00
  • 1 vasetto di olio di semi di arachidi
  • 1 vasetto di latte scremato
  • 50 gr di mirtilli
  • 1 pizzico di vanillina

In una ciotola sbattete le uova insime allo yogurt. Aggiungete lo zucchero, la farina ben setacciata, il lievito e la vanillina.

Infine aggiungete il latte e l’olio. Quando il composto è omogeneo e morbido aggiungete i mirtilli ben lavati e asciugati con della carta assorbente da cucina.

Il trucco di Mary: io per realizzare questa torta ho utilizzato uno stampo da plumcake classico, io il mio l’ho trovato da ikea.

Pre riscaldate il forno a 180° e cuocete il plumcake per circa 30 minuti.

Al solito per verificare che la torta sia ben cotta vi consiglio di utilizzare uno stuzzicadenti. Quando esce dalla torta ben asciutto il dolce è pronto.

plumcake

Il plumcake allo yogurt e mirtilli è ottimo oltre che come dolce per la prima colazione anche come dessert magari accompagnato, perchè no, da una pallina di gelato! Slurp! Buon appetito!!!

Mary Scavetta

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *