Cucina

Orata al cartoccio al forno

L’orata al cartoccio al forno che preparo oggi è un piatto davvero semplicissimo e quindi la ricetta è adatta anche ai nostri bimbi.

Questo è dovuto sia alle sue proprietà nutrizionali (l’orata è facilmente digeribile, ricca di omega 3 ed è fa parte dei cosiddetti “pesci magro”, ovvero ha un apporto calorico abbastanza contenuto), sia, soprattutto, perché si tratta di un pesce quasi privo di lische quindi molto facile da mangiare, anche da parte dei bambini, anche piccoli.

 

Ingredienti (per due persone)

  • Una orata
  • Tre o quattro rametti di rosmarino
  • Qualche pomodoro ciliegino
  • Un pizzico di sale grosso
  • Olio extravergine di oliva
  • Qualche goccia di succo di limone

 

Preparazione

Eviscera, pulisci e lava l’orata, e successivamente adagiala su un foglio di alluminio grande abbastanza per poter creare un cartoccio.

orata al cartoccio al fornoMetti all’interno del pesce un pizzico di sale, uno o due rametti di rosmarino e un filo di olio extravergine.

Taglia in quattro i pomodorini, posizionali tutto intorno all’orata, aggiungi ancora un paio di rametti di rosmarino, copri il pesce con un pizzico di sale e un filo di olio e chiudi il cartoccio arrotolando i bordi della carta su di loro. Questo tipo di cottura, ipocalorica ma comunque appetitosa, unisce i vantaggi della cottura al forno tradizionale con quelli della cottura al vapore. È pertanto un ottima maniera di preparare i cibi, specialmente per i bimbi ma anche per noi adulti, poiché in questo modo si possono ottenere piatti saporiti ma decisamente leggeri e dietetici.

orata al cartoccio al forno

Cuoci la tua orata al cartoccio nel forno per una mezz’ora circa a 180 gradi. Tieni sempre presente che a seconda dei forni il tempo di cottura può variare, magari controlla ed eventualmente cuoci ancora qualche minuto. L’occhio dev’essere bianco e la pelle staccarsi facilmente: a questo punto l’orata al cartoccio è cotta e può essere servita.

orata al cartoccio al forno

 

Sara Cipollina

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *