Boy Band
Cultura

Le prime Boy Band

Le prime Boy Band: dai Beatles ai Jackson 5

Queste iconiche boy band che hanno sicuramente strappato i nostri cuori e che hanno dato via a questo genere di band.

The Beatles

Le prime Boy Band

Sebbene siano stati brevemente chiamati Silver Beatles.

John Lennon, Paul McCartney e George Harrison si sono riuniti a 15 e 16 anni alla fine degli anni ’50.

Nel 1962, Ringo Starr si unì come loro batterista e pubblicarono il loro primo singolo, “Love Me Do” / “PS I Love You”. La loro acquisizione negli Stati Uniti è iniziata davvero quando sono apparsi su The Ed Sullivan Show e lo hanno conquistato per oltre 73 milioni di persone nel febbraio del 1964. Due mesi dopo, hanno fatto la storia riempiendo i primi cinque punti della classifica Hot 100 di Billboard. Si sono separati nel 1970 e hanno continuato a fare carriera da solista.

John Lennon, ucciso a colpi d’arma da fuoco all’esterno del suo condominio di New York City nel 1980, e George Harrison morto all’età di 58 anni dopo essere stato curato per un tumore al polmone e un tumore al cervello nel 2001.

Più recentemente, i due membri sopravvissuti, Paul McCartney e Ringo Starr, scioccarono i membri del pubblico e il mondo intero quando si riunirono per uno spettacolo speciale al Dodger Stadium a luglio 2019.

The Jackson 5

Le prime Boy Band
Nel 1962, i fratelli Michael, Marlon, Jackie, Tito e Jermaine formarono la loro band The Jackson 5. Nel 1969, la canzone “I Want You Back” passò al numero 1.

Il cantante Michael si allontanò dalla band per perseguire il suo assolo carriera.

Dopo la morte  di Michael, i suoi fratelli si sono riuniti per il loro Unity Tour negli Stati Uniti nel 2012. Tre anni dopo, si sono esibiti all’Hyde Park di Londra nel 2015.

The Osmonds – 1971

 

Le prime Boy BandIl gruppo di fratelli che divenne Osmonds iniziò come quartetto  nel 1958. Poi divennero abituali della TV in “The Andy Williams Show“.

Gli Osmonds mettono il loro membro più giovane al centro. Il tredicenne Donny Osmond ha cantato il successo numero uno del gruppo, “One Bad Apple“. Tra il 1970 e il 1975, gli Osmonds hanno avuto 10 singoli top-40 di successo. Cinque album sono stati certificati oro e i concerti del gruppo sono stati eseguiti prima di migliaia di fan urlanti.

Il cantante degli Osmonds Donny Osmond ha presto lasciato il gruppo per intraprendere la carriera da solista. Lui e sua sorella Marie hanno ospitato uno spettacolo televisivo di varietà, ed entrambi hanno avuto diversi successi pop. Negli anni ’80 i restanti Osmonds ottennero il successo nelle classifiche nazionali e la famiglia continua a esibirsi dal 2017.

Menudo – 1976

Le prime Boy Band

Il produttore musicale portoricano Edgardo Díaz a  metà degli anni ’70 torna a Porto Rico per formare una nuova boy band. Il suo concetto per il gruppo era una formazione che sarebbe cambiata con l’avanzare dell’età degli attuali membri in modo che i membri rimanessero permanentemente giovani. Il gruppo ottenne un discreto successo fino a quando l’album del 1981 “Quiero Ser” portò loro un successo significativo in tutta l’America Latina.

Nel 1983 la base di fan di Menudo aveva iniziato a crescere anche negli Stati Uniti. La ABC includeva spot musicali del gruppo nella sua programmazione di programmazione del sabato mattina. Il gruppo raggiunse il Billboard Hot 100 negli Stati Uniti una volta, con il singolo del 1985 “Hold Me”. Menudo divenne famoso per aver lanciato le carriere degli artisti di musica latina, in particolare quella di Ricky Martin.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *