Giochi da tavolo, che non possono mancare
Giochi da tavolo, perfetti per giocare in famiglia o in compagnia
I giochi da tavolo che hai giocato almeno una volta nella vita sono: Bang!,Domino. Halli galli, Hotel Tycoon, Il gioco della vita, Concept, Catan.
Ecco i migliori giochi da tavolo di sempre, con cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno giocato.
Cluedo
Si svolge nella dimora Tudor Hall, con il tabellone diviso in nove stanze differenti. Ogni giocatore rappresenta un personaggio, ospite nella casa, in cui è avvenuto un omicidio: dopo la morte dell’anziano proprietario, sir Hugh Black, suo nipote, il dottor Black, aveva scoperto delle cose strane sullo zio morto e, il giorno del suo trentesimo compleanno, era stato assassinato.
Disney Villainous
E’un gioco di carte asimmetrico con protagonisti 6 famosi Cattivi Disney: Capitan Uncino, Ursula, Principe Giovanni, Jafar, Malefica e la Regina di Cuori
Ogni cattivo ha una propria guida, che sarà utile ai giocatori per costruire una strategia vincente al fine raggiungere l’obiettivo e diversi Eroi da distruggere: Ariel, Peter Pan, Aladdin e tanti altri
Lupus in tabula
Nello sperduto villaggio di Tabula, alcuni abitanti sono affetti da licantropia. Ogni notte diventano lupi mannari e sbranano un innocente! Di giorno i superstiti si riuniscono dibattendo sul da farsi: alla fine della discussione linciano uno di loro, credendolo un lupo mannaro. Chi sopravvivrà al massacro?
Per vincere vi serviranno intuito da detective o… una buona dose di faccia tosta!
Monopoli
Scopo del gioco è diventare monopolista, ossia restare l’ultimo “finanziere” in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta. Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi e si avventura sul tabellone, fra l’acquisto di terreni, stazioni o società, il pagamento di affitti e la costruzione di case e alberghi, le sorprese rappresentate dalle carte degli imprevisti e delle probabilità, e il rassicurante ritiro dello stipendio ogni volta che, completato un giro, si passa dal VIA. Quando un giocatore non ha denaro o proprietà a sufficienza per pagare un affitto o onorare un debito nei confronti della banca o di un altro giocatore, va in bancarotta ed esce dal gioco. Chi riesce ad amministrare al meglio le proprie finanze, bilanciando gli investimenti con una saggia disponibilità di contanti per affrontare qualsiasi traversia, vince la partita.
Scarabeo
Il gioco delle parole. Per vincere bisogna riuscire a comporre sulla griglia di gioco parole di senso compiuto, sfruttando al meglio le caselle speciali e gli incroci di parole che vi consentiranno di ottenere i punteggi migliori. Una buona conoscenza del nostro vocabolario e un infallibile colpo d’occhio sono le doti dei campioni di questo gioco.
Risiko
E’ un gioco da tavola strategico che basa la propria trama su di una probabile guerra mondiale.
Taboo
E’ il gioco delle parole vietate: scopo del gioco è suggerire una parola ai propri compagni di squadra nel tempo consentito dalla clessidra, ma facendo attenzione a non usare neppure una delle 5 parole taboo, pena l’eliminazione della carta! Il tempo è contro di te: sai bene cosa vuoi dire, solo che non trovi le parole … come suggerire AMORE senza usare CUORE, SENTIMENTO, MIO, PASSIONE, GESTO? Se usi una parola taboo puoi essere “buzzato” all’istante!
Tra i classici giochi da tavolo: il Gioco dell’oca, Indovina chi, Jenka, Memory, Passa la Bomba, Paroliere, Pictionary, Pictureka, Scotland Yard, Ticket to ride Europe ma anche Uno.
Senza dimenticare anche: L’erede misterioso, Labirinto, Level 8, Saltimente, Sinco, Trivial pursuit, Dobble, Dixit, Jumanji e il caro Cocco dentista.