Gingerbread man, come farli e decorarli
Gingerbread man, come farli e decorarli
I biscotti glassati sono perfetti per fare i regali di Natale e per decorarli non serve essere un grande artista! Basta un po’ di fantasia e un paio di prove (giusto per allenarsi un po’) e con pochi ingredienti avrete dei perfetti omini di Pan di Zenzero pronti per essere regalati o inzuppati nel latte caldo!
Gingerbread cookies
Ingredienti:
- 600 gdi farina 00
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1 1/2 cucchiaino di sale
- 4 cucchiaini di zenzero in polvere
- 4 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 1/2 cucchiaini di noce moscata
- 230 g di burro
- 200 g di zucchero di canna
- 200 g di miele
- 2 uova
Procedimento
Lavorare il burro con lo zucchero nella planetaria con la frusta piatta (oppure in una ciotola con le fruste elettriche) fino a renderlo una crema; aggiungere le uova (una alla volta) e montare pre un paio di minuti.
A questo punto unire il miele e la farina, precedentemente mescolata con le spezie, il sale e il bicarbonato.
Quando il composto sarà ben amalgamato, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifere almeno un’ora (meglio tutta la notte).
Per la cottura, preriscaldare il forno a 180°, stendere l’impasto aiutandosi con della farina e formare i biscotti. Posizionarli su di una teglia foderata con carta forno e cuocere per 12 minuti.
Una volta raffreddati potranno essere decorati con la glassa.
Glassa reale
Ingredienti:
- 500 g di zucchero a velo
- 83 g di albumi
- qualche goccia di succo di limone
Procedimento
Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola (se l’avete direttamente nel boccale della planetaria) e aggiungere l’albume e un paio di gocce di succo di limone.
Iniziare a montare il composto delicatamente in modo da renderlo liscio e ben areato, ma privo di bolle d’aria troppo grosse.
Montare fino a quando, sollevando le fruste, la ghiaccia non formerà delle punte ferme. Ricordarsi di pulire i bordi della ciotola con una spatola durante il procedimento in modo da incorporare tutti gli ingredienti ed evitare grumi.
Una volta pronta la ghiaccia va coperta con un panno o carta cucina bagnato, in modo che non si secchi.
Per usare la ghiaccia nella decorazione dei biscotti , ne va prelevata una piccola parte (se la preparate troppa si seccherà, rovinandola) e va aggiunta dell’acqua, qualche goccia alla volta, in modo da renderla più morbida e lavorabile.
Per la decorare mettete la ghiaccia reale in coni di carta forno, ai quali va fatta un’apertura abbastanza piccola. Oppure potete usare i sacchetti per surgelare e utilizzare uno dei due angoli come sac a poche!
Per colorare usate colorante alimentare, meglio se in polvere perchè più concentrato. Se usate quello liquido diminuite la quantità di acqua nella parte finale della preparazione.
I Gingerbread sono i biscotti che fanno Natale.
Ti consiglio di leggere anche Piparkakku: il pan di zenzero di Babbo Natale!