Canzoni d’amore dei Coldplay
L’amore secondo i Coldplay
I Coldplay, la band nata a Londra nel 1997 formata dal frontman Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), dal chitarrista Jonny Buckland, dal bassista Guy Berryman e dal batterista Will Champion, è una delle band più famose al mondo e le loro canzoni sono praticamente tutte dei successi. I Coldplay vantano infatti un pubblico vastissimo ed internazionale, questo grazie alla loro capacità di scrittura musicale e alla profondità dei loro testi. Molti di essi, parlano d’amore. Ecco i più significativi.
Ecco le canzoni d’amore dei Coldplay, le più belle
Fix You
Questa bellissima canzone è una riflessione molto profonda sul senso di delusione di fronte al quale spesso la vita ci pone davanti. Quando le cose non vanno come vogliamo, quando il senso di impotenza è davvero schiacciante, Chris Martin sembra ricordarci che ci sarà sempre qualcuno o qualcuna per noi che si impegnerà a farci stare meglio, a salvarci, ad “aggiustarci”.
The Scientist
Un capolavoro indiscusso della band di Londra è The Scientist, un racconto duro e dolce allo stesso tempo sulla possibilità di poter ricostruire dopo una rottura. A volte, quando finisce una storia, ci chiediamo dove abbiamo sbagliato e, una volta capito, desideriamo con tutto il cuore di poter tornare indietro e aggiustare i nostri errori. Costruire un amore è difficile e, quando l’amore c’è, bisogna provare a farlo vivere con tutte noi stesse e noi stessi.
Yellow
Una dichiarazione d’amore che fa venire i brividi lungo la schiena: questo è Yellow dei Coldplay, in cui quello che Chris Martin vuole dire è che di fronte all’amore tutto l’universo è in armonia, ogni cosa si piega alla forza dell’amore.
Green Eyes
La storia di un incontro d’amore è la storia di un riconoscimento: di vedere l’altro, ma nell’altro anche noi stessi. Questa è la forza trasformativa dell’amore, l’unica forze reale che ci fa davvero entrare in relazione, dando quindi un senso alla nostra vita.
My Universe
La canzone presenta versi cantati in coreano e in inglese che si concentrano sulla priorità dell’amore rispetto alle differenze di coppia. “E hanno detto che non possiamo stare insieme perché, perché veniamo da posti diversi”, cantano le band e respingono gli oppositori nel ritornello: “Tu, tu sei il mio universo e voglio solo metterti al primo posto”.
True Love
La canzone “True Love” parla delle difficoltà di una relazione e del tentativo di mantenere vivo l’amore anche quando viene messo alla prova. La strofa esprime la sensazione di perdere il controllo in una relazione e la sensazione di essere delusi. Il ritornello è un’espressione di disperazione, che invoca l’onestà chiedendo all’altra persona di dirle ciò che prova.
Princess of China
La canzone “Princess of China” è una canzone melancolica sulla rottura, che riflette su una relazione finita prematuramente. I testi narrano di due innamorati che avevano l’opportunità di diventare re e regine, con un castello e un anello, ma invece la fiamma del narratore è stata spenta a causa dell’ignoranza e dell’egoismo dell’altro. Nel ritornello, la voce di Rihanna descrive le emozioni del narratore spezzato, la sensazione dei ricordi preziosi che svaniscono e il dolore che ha portato, sommati alla realizzazione che la sua “stella” le è stata rubata.
Let Somebody Go
“Let Somebody Go” è una ballata riflessiva sul dolore di lasciare andare un amore passato. Chris Martin e Selena Gomez ricordano la loro relazione e la magia che hanno condiviso. La canzone dipinge l’immagine di due persone che si sono amate e curate veramente, ma che si sono rese conto di non poter stare insieme. C’è un senso di accettazione che deriva dalla consapevolezza di dover andare avanti, anche se è doloroso. Il testo implica che l’amore non è sempre facile e che, a volte, è pari alla quantità di dolore che provoca. Tuttavia, il messaggio complessivo della canzone riguarda l’importanza di esprimere l’amore quando è presente e di non avere paura di lasciarlo andare quando è necessario per la crescita personale.
Oriana Leggio
Ti consiglio di leggere Eminem le canzoni che hanno fatto la storia