Come fare la neve fatta in casa
La neve fa parte della decorazione sentimentale del Natale.
Proviamo a ricreare l’atmosfera invernale di questa festività decorando le finestre con neve fatta in casa.
Come fare la neve fatta in casa per decorare le finestre a Natale
Con lo spray neve fatto in casa, realizzato con soli due ingredienti, non solo risparmi sui rifiuti di imballaggio, ma eviti anche ingredienti discutibili come polimeri acrilici, agenti schiumogeni e altri additivi.
I bambini possono dipingere sulle finestre con le dita o con uno spazzolino da denti. La cosa migliore è che puoi eliminarlo completamente in modo semplice e veloce.
Materiali
- 3 cucchiai di gesso in polvere. I classici gessetti da lavagna sono realizzati con questo materiale, che è innocuo. Puoi trovare questi gessetti o carbonato di calcio in polvere nei negozi di artigianato.
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio o un’altra polvere cristallina bianca, come sale da cucina macinato.
- 2-3 cucchiai di acqua.
Procedimento
In una piccola ciotola, mescola gesso e acqua fino a formare una pasta bianca fine dalla consistenza viscosa (simile alla pittura acrilica).
Ora puoi disegnare con questa pasta. Puoi farlo con spazzolini da denti, spazzolini o con le dita. Puoi utilizzare modelli di carta o cartone per ripetere gli elementi sui cristalli.
Prima che la pasta si asciughi, cospargi un po’ di bicarbonato di sodio (o qualsiasi altra alternativa tu scelga) sul disegno. Il modo più semplice per farlo è tenerlo davanti al disegno e soffiare.
Quando vuoi rimuovere le vernici, pulisci semplicemente con un panno umido.
Per creare un effetto spray, mescola una pasta leggermente più sottile, inumidisci uno spazzolino da denti e poi fai scorrere il dito per spruzzare le goccioline sul vetro.
Puoi preparare la miscela spray con tre cucchiai di carbonato di calcio e tre cucchiai di acqua.
Per ottenere motivi particolarmente belli, puoi ritagliare un fiocco di neve dalla carta, tenerlo sopra la finestra e spruzzarlo negli spazi vuoti.
Il modo più semplice per creare un modello di fiocco di neve è ritagliare un cerchio di carta, piegarlo più volte e fare dei tagli sui bordi, in modo che quando lo aprirai apparirà un disegno simmetrico.
UN’ALTRO MODO DI FARE LA NEVE FATTA IN CASA
Puoi fare la neve mescolando tre parti di bicarbonato di sodio con una parte di balsamo per capelli bianco o trasparente. Puoi regolare le proporzioni a seconda della consistenza che desideri.
ALTRE IDEE PER DECORARE CON LA NEVE
Potete completare la decorazione con fogli o batuffoli di cotone per simulare uno strato di neve su superfici piane o creare piccoli pupazzi di neve.
Puoi anche appendere i batuffoli di cotone al soffitto o infilarli per creare una ghirlanda con cui decorare l’albero di Natale.
Infine puoi posizionare dei batuffoli di cotone attorno alle candele e aggiungere pigne e foglie essiccate.
Ti consiglio di leggere anche Palla di vetro con la neve