Tofu marinato in agrodolce
Tofu marinato in agrodolce
Quando si parla di tofu si apre sempre una diatriba infinita.
Chi solo a sentirne parlare si sente male immaginando il sapore del polistirolo in bocca, chi invece ne ama il sapore così tanto da mangiarlo così com’è, senza aggiungervi nulla. Io sto nel mezzo. Diciamo che il sapore del tofu al naturale non mi fa impazzire, ma lavorandolo bene credo si possano ottenere dei buoni risultati.
Ricordiamo sempre che è un’ottima alternativa proteica per chi non assume carne, quindi…se non siamo così fortunate da amarne il sapore, dobbiamo almeno provare a farcelo piacere!
Quella che vi propongo è una preparazione semplice, che consiste sostanzialmente nella marinatura del tofu in un’emulsione di salsa di soia, zenzero, olio e peperoncino.
Sentirete che sapore, altro che polistirolo.
Ingredienti per il tofu marinato agrodolce (per 2 persone):
- 360 g di tofu al naturale
- 10 g di zenzero fresco
- 2 cucchiai di salsa di soia
- mezzo peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
- succo di limone q.b.
- sale, olio evo
Procedimento:
Tagliamo il tofu a cubetti.
Prepariamo una marinata emulsionando la salsa di soia con un cucchiaio di olio, lo zenzero grattugiato, l’aglio tagliato a metà, il peperoncino e lo sciroppo di agave. Uniamo ora anche il tufo alla salsa, mescolando per bene, poi copriamo con della pellicola e lasciamo in frigorifero a marinare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo di riposo rosoliamo il tutto (compreso il sughetto) in padella per cinque minuti.
Serviamo bello caldo, anche accompagnato con del riso basmati.