Dare il benvenuto alla primavera con un foulard
Benvenuta Primavera!
Anche i più acidi sono felici del suo arrivo, perché in questi giorni diciamo addio alle giacche pesanti e inforchiamo gli occhiali da sole più spesso: eccola, la primavera.
Io ritiro fuori dall’armadio cardigan di colori improbabili (tipo quello giallo “pulcino” che indosso mentre scrivo) e tutti i miei foulard tornano in uso. Soprattutto quelli floreali e dai colori pastello.
In principio i disegni dei carré erano ispirati al mondo dell’equitazione, come dimostrano i primi usciti dalla maison Hermès e dai laboratori Gucci.
Da metà degli anni Sessanta, grazie a Vittorio Accornero che lavora per Gucci, la seta si fa ospite di giardini incantati e di mondi fantastici.
La giornata di sole calda e assolata di fine Marzo e di Aprile nasconde sempre una ventata gelida dietro l’angolo…e questa non mi trova impreparata.
Se in inverno i miei carré ingentiliscono un abbigliamento anti freddo, raddoppiano (come ho raccontato qui) e mi consolano nelle giornate più grigie, in primavera avvolgono il collo con amore incondizionato.
Bisogna essere veloci e disinvolte, quando ci difendiamo da un improvviso colpo di freddo. Per questo motivo, io adotto sempre un nodo elementare, che si può fare anche mentre si cammina per strada e che abbiamo già visto qualche mese fa, nella sua variante più elegante.
Come piegare il foulard
Piegate il foulard su una diagonale, per ottenere un triangolo.
Avvolgetelo due o tre volte su sé stesso.
Tenendo il foulard per le punte del lato lungo, poggiatelo sotto il mento e, dopo aver passato attorno al collo le estremità che avete in mano (e che si incroceranno dietro), annodatele sul davanti. Potete fare il nodo sotto la punta del foulard, come avevo già mostrato qui, o sopra la punta stessa.
Detto – fatto! Avete impiegato più tempo a leggere come fare, che a sistemare il foulard!
In questa stagione, fatta di golfini leggeri e ballerine decido di lasciare il foulard fuori e faccio il nodo sopra il triangolo, per dare più volume alla seta. E più vivacità al mio look.
Grazie a Rossi Selected Vintage per la collaborazione e per il foulard di Hermès!
IG @rossiselectedvintage
Caterina Pascale Guidotti Magnani