Castagnole di carnevale senza glutine e lattosio
Castagnole di carnevale
Oggi facciamo insieme le castagnole di carnevale senza glutine e lattosio
Mi metterò una maschera da
pagliaccio,
per far credere a tutti che il sole è
di ghiaccio.
Mi metterò una maschera da
imperatore,
avrò un impero per un paio d’ore:
per voler mio dovranno levarsi la
maschera,
quelli che la portano ogni giorno
dell’anno…
E sarà il carnevale più divertente,
veder la faccia vera di tanta gente.
(Gianni Rodari)
Carnevale si avvicina ed è giunto il momento di mettersi ai fornelli per preparare le leccornie tipiche di questa festa!
Oggi vi propongo la ricetta delle castagnole, anche chiamate zeppole o tortelli, bocconcini di pasta fritta croccanti fuori e cremosi dentro, che ancora caldi andranno rotolati nello zucchero.
Questo dolce ha origini romagnole ma viene ormai preparato in tutta Italia in moltissime varianti e non manca mai sulle colorate tavole carnevalesche perché sempre gradito da grandi e piccini.
In questa ricetta le castagnole sono in versione senza glutine e senza lattosio, arricchite dalla morbidezza della ricotta stupiranno proprio tutti!
Ingredienti
- 240 g di ricotta fresca senza lattosio;
- 150 g di farina senza glutine;
- 60 g di zucchero;
- 1 uovo;
- 6 g di lievito per dolci istantaneo;
- scorza di 1 arancia;
- 2 cucchiai di liquore a piacere; (facoltativo)
- zucchero semolato per guarnire;
Procedimento
Mescolate la ricotta con lo zucchero; successivamente aggiungere l’uovo, gli aromi e infine lievito e farina precedentemente miscelati; ora dovete creare un impasto ben amalgamato.
Mettete a scaldare in una padella dai bordi alti dell’olio di arachidi e nel frattempo, con le mani ben infarinate, formate delle palline con l’impasto fino ad esaurirlo.
Una volta che l’olio sarà arrivato a temperatura, friggete le castagnole fino a quando non saranno gonfie e dorate e una volta scolate, ancora bollenti, rotolatele nello zucchero semolato.
Le vostre castagnole sono pronte!
Le castagnole possono essere arricchite come preferite, con crema alla nocciola, aggiungendo uvetta o gocce di cioccolato all’impasto o semplicemente utilizzando diversi aromi come vaniglia e cannella.
Preparatene in abbondanza perché… una tira l’altra!
Chiara Giansante