Cheesecake di frutti di bosco al cucchiaio
Cheesecake di frutti di bosco al cucchiaio
Se c’è qualcosa che d’estate odiamo tutti è il forno acceso, ma questo non vuol dire dover rinunciare ai dolci! Per fortuna tantissimi dessert sono versatili e possono essere preparati in modi diversi, cambiando alcuni ingredienti e, soprattutto, evitando il caldo di un forno acceso in casa.
In più, perché non approfittare dei colori intensi estivi e della frutta di stagione? Un tripudio di colori, di sapori intensi, di gusti diversi e soprattutto tanta, tantissima varietà.
Infatti, in estate i dolci diventano freschi, cremosi, preferibilmente alla frutta. I preferiti per un dopocena o a merenda sono i dolci al cucchiaio. Spesso veloci da preparare e sempre d’effetto, favolosi per stupire i propri ospiti.
Quindi, in questi casi, uno dei dolci più semplici e veloci da preparare è il cheesecake, versione senza cottura ed al cucchiaio, ovviamente! Questi bicchierini non solo saranno colorati, buoni e freschi, ma saranno anche belli!
Oggi vi propongo un delizioso cheesecake ai frutti di bosco e croccante al cioccolato bianco.
Ingredienti (6 persone)
- 400g di frutti di bosco surgelati
- 270 di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 100g di cioccolato bianco
- 8 biscotti digestive
- 3 dl di gelato alla panna
- 1,5 cucchiaio di miele
- succo di mezzo limone
- qualche mirtillo per decorare
Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e sbriciolate i biscotti. Immergete il bordo dei bicchieri nel cioccolato e lasciate raffreddare in frigo. Frullate il gelato con il formaggio, i frutti di bosco, il miele, il succo di mezzo limone. Sbriciolate i biscotti e mettetene un po’ sul fondo dei bicchieri, versate un po’ del cioccolato bianco avanzato sopra: mi piace pensare al suono che fa il cucchiaino quando affonda e spacca il cioccolato. Quando il frullato è liscio e schiumoso versate nei bicchieri e completate con un po’ di cioccolato bianco, alcuni mirtilli e briciole di biscotto come decorazione.
Conservate in frigo e consumate nel giro di 2/3 giorni, anche se, lo sapete anche voi, che finiranno subito al primo giro!
Caterina Martino