Consigli per mantenere sane abitudini del sonno
Consigli per mantenere sane abitudini del sonno per i bambini che tornano a scuola.
Quando si tratta di orari del sonno dell’anno scolastico, devi anche mantenere buone abitudini di sonno per massimizzare il tempo di sonno.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a stabilire e mantenere un programma di sonno salutare per i tuoi bambini.
Sii coerente.
Mantenere un programma di sonno coerente senza modifiche, anche nei fine settimana, è davvero utile. Può anche aiutare a mantenere regolati i ritmi circadiani dei bambini (l’orologio interno del corpo).
Mantenere una routine rilassante prima di coricarsi per rilassarsi e distendersi.
Una routine di coricarsi coerente e rilassante aiuterà a segnalare ai corpi dei tuoi figli che è ora di dormire. Stabilire un “momento di tranquillità”, leggere un libro, ascoltare una storia della buonanotte e svolgere altre attività rilassanti come fare un bagno caldo o una doccia può aiutare i bambini a prepararsi per andare a letto.
Limitare il tempo di tv/pc prima di coricarsi.
Spegni la TV e altri dispositivi elettronici un’ora prima di andare a letto e mantieni i loro dispositivi mobili fuori dalla camera da letto. Gli studi dimostrano che la luce degli schermi (telefoni cellulari, tablet, laptop) può confondere i nostri corpi nel pensare che sia ancora luce all’esterno, rendendo più difficile addormentarsi.
Creare un ambiente di sonno tranquillo.
Avere un ambiente favorevole al sonno fa un’enorme differenza per i bambini. Ciò significa assicurarsi che i bambini abbiano una stanza buia e tranquilla, un letto comodo e una temperatura ambiente confortevole. Le macchine a rumore bianco o un ventilatore possono anche essere efficaci nel calmare i tuoi bambini a dormire creando un suono coerente e ritmato. Suonare musica soft e rilassante può anche aiutarli a dormire.
No caffeina entro sei ore prima di coricarsi.
Ciò include bibite e altre bevande contenenti caffeina che possono interrompere i naturali schemi di sonno del bambino.
Evitare i pasti abbondanti prima di coricarsi.
I pasti con porzioni di grandi dimensioni o cibi piccanti possono causare disagio a causa di indigestione e rendere difficile per i bambini addormentarsi.
Esercizio dopo la scuola.
L’attività fisica nel pomeriggio può aiutare a garantire una buona notte di sonno stancando i bambini durante il giorno. Alcuni bambini trovano più difficile dormire se si esercitano troppo vicino all’ora di andare a letto, quindi assicurati di incoraggiare l’esercizio quando funziona meglio per loro.
Ti consiglio di leggere anche Il sonno dei bambini