Dolci con le arance
Cucina

Dolci con le arance: 3 idee gustose

Dolci con le arance: 3 idee gustose

L’arancia è uno dei frutti più amati e consumati al mondo, le sue proprietà nutritive la rendono un alimento in grado di apportare all’organismo molti benefici.

Consumare regolarmente arance, infatti, aiuta a preservare il corretto funzionamento dei reni e dell’apparato cardio circolatorio, regola l’assorbimento di grassi e zuccheri, e permette l’assunzione di preziosi minerali come ferro, fosforo, calcio, potassio e magnesio.

Senza dimenticare, naturalmente, la vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule dell’organismo.

Ma questo frutto eccezionale non deve essere necessariamente consumato da solo. Le arance, infatti, sono molto utilizzate in cucina, specialmente per la preparazione dei dolci. Aggiungere il succo dell’arancia alla preparazione, renderà qualsiasi tipo di torta ancora più morbida e il suo profumo deciso conferirà al dolce un tocco in più davvero unico, coinvolgendo anche l’olfatto, oltre che il gusto.

arance

Il plumcake

Uno dei dolci più semplici da realizzare con le arance è il plumcake: un dolce molto veloce, adatto sia per la colazione che per la merenda dei più piccoli. Vediamo, quindi, come preparare il plumcake all’arancia.

Gli ingredienti sono davvero pochi e sono gli stessi alla base della maggior parte delle preparazioni dolci classiche, ovvero farina, uova, zucchero e lievito. A questa base va poi aggiunto il succo d’arancia, possibilmente proveniente da arance fresche.

Nella ricetta non sono contemplati burro e latte, perché a rendere morbido il composto ci pensa proprio il succo dell’arancia. Questo farà sì che il dolce, oltre ad essere più soffice, sia anche più leggero. In questo modo si otterrà un plumcake morbido, delicato e profumato, nonché un dolce diverso, gustoso e ricco di vitamina C.

Torta mele e arance

Un’altra ricetta squisita da preparare utilizzando questo frutto delizioso è la torta mele e arance. L’unione di questi due frutti eccezionali darà vita a un dolce davvero buonissimo, morbido e leggero. La mela, infatti, è anch’essa ricca di proprietà benefiche, perché contiene fibre e vitamine, ma soprattutto è in grado di ridurre la necessità di assumere zuccheri, grazie alla presenza della pectina. Mangiare una mela con la buccia, inoltre, riduce il senso di fame e dunque rappresenta lo spuntino ideale per tenere sotto controllo la bilancia.

La base di questo dolce è simile a quella dal plumcake e allo stesso modo non prevede l’aggiunta di grassi derivati dal burro o dal latte. La preparazione, inoltre, risulta essere molto semplice, quindi anche chi non possiede molta dimestichezza ai fornelli riuscirà a cimentarsi nella preparazione di questa torta gustosa.

Cestini arancia e cioccolato

In questo dolce, a differenza degli altri citati in precedenza, non va utilizzato il succo dell’arancia, ma viene invece utilizzata la scorza del frutto, che viene amalgamata all’interno dell’impasto della frolla. In questo modo, si aggiunge una nota agrumata estremamente gradevole che, unita al gusto intenso del cioccolato, darà vita a un sapore unico e particolare.

La farcitura dei cestini di pasta frolla aromatizzata con scorza d’arancia è composta da una ganache al cioccolato classica, fatta con panna, burro e cioccolato fondente.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.