Home Lifestyle Fare la mamma e studiare si può, grazie all’università online
Fare la mamma e studiare si può, grazie all’università online

Fare la mamma e studiare si può, grazie all’università online

1

unnamed-1

Care mamme, se coltivate un sogno nel cassetto a forma di toga e avete un pargoletto che vi impegna ogni momento della vostra giornata, non disperatevi: la laurea non è una missione impossibile. Non più di cambiare un pannolino! Serve intelligenza, amore e delicatezza, ed è possibile conseguirla semplicemente facendosi furbe, e sfruttando gli strumenti che la società ci mette a disposizione.

Come fare per prendere una laurea, con una gravidanza in corso, oppure con un bimbo piccolo che sgambetta per casa? Di certo non iscrivendosi alle università classiche, che vi impongono orari fissi, e che non possono adeguarsi alle vostre esigenze materne. Esiste però un’alternativa che io vi consiglio con tutte le mie forze di mamma: iscrivetevi alle università online, che vi daranno la garanzia di un titolo di studio affidabile (vi ricordo che è riconosciuta dal Miur), pur adattandosi alle vostre necessità e a quelle del vostro bambino!

Università telematiche come ad esempio la Unicusano, una delle migliori in questo campo, vi permetteranno di prendere una laurea breve e di studiare stando comodamente a casa vostra, persino mentre svolgete le vostre comuni attività da mamme. Non sono solo io a dirlo, ma lo stessa Miur, che ha pubblicato delle ricerche che testimoniano quanto stia crescendo il numero di iscritti agli atenei online, per via dei tantissimi aspetti positivi che queste università offrono.

Innanzitutto non dovrete mai allontanarvi da casa, perché potrete seguire le lezioni dal vostro pc, magari utilizzando il video come sottofondo mentre sbrigate le vostre faccende e giocate con il vostro piccolo, gli cambiate il pannolino o lo allattate. E potrete farlo a qualsiasi orario della vostra giornata, perché sono video-registrate e quindi a vostra totale disposizione 24 ore su 24! Lo stesso vale anche per i compiti, che potrete scaricare da Internet e svolgere online.

Inoltre queste speciali università hanno un costo davvero ridotto. L’iscrizione costa molto meno rispetto alle classiche università, idem le tasse, che spesso sono ancora troppo alte: un aspetto fondamentale, considerando tutte le spese che noi mamme dobbiamo affrontare, fra pannolini, vestiti e quant’altro! E vi permettono di svolgere un percorso formativo professionale e di qualità, potendo usufruire di professori esperti e preparati. Come se non bastasse, se avete avuto già un’esperienza all’università e volete ripartire senza buttare tutto nel cestino, queste università telematiche vi riconoscono i crediti formativi accumulati nella precedente esperienza.

Insomma, l’ideale per cominciare una nuova carriera universitaria, o per riprendere da dove avevate lasciato prima della gravidanza, e per inseguire il vostro famoso sogno nel cassetto a forma di toga: la laurea, infatti, è fondamentale per poter trovare un lavoro che vi piaccia, e che sia anche una fonte di sostegno economico per voi e per il vostro piccolo. Parola di mamma!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Bonnie Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

Comment(1)

  1. Io non sono mamma, ma sono lavoratrice ed è dura seguire le lezioni, qualcuna di voi si è laureata o sta studiando presso la Unicusano?
    Io dopo due anni di economia, non ce l’ho più fatta per via del lavoro, vorrei tanto laurearmi 🙂

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *