Ho’oponopono, che cos’è

Giornata Mondiale della Pace Interiore

Ho’oponopono è un’antica tecnica di guarigione e di pulizia energetica hawaiana che letteralmente ha il significato di “rimettere le cose al proprio posto”.

Ho’oponopono si basa su di un mantra : “ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie”.

Ho’oponopono

Alla base di questa tecnica c’è una regola fondamentale e cioè quella di assumersi la responsabilità di quello che accade consciamente o inconsciamente nella vita.

Ho’oponopono ripulisce le memorie, ripulisce i sentimenti e le emozioni negative legate a un determinato ricordo o evento. Il mantra, che aiuta ad assimilare il concetto di piena responsabilità, perdono e gratitudine, vuol quindi dire:

  • TI AMO: per l’amore che provi per te stessa/o e per l’universo;
  • MI DISPIACE: per lo squilibrio per cui questo evento o fatto si è manifestato consciamente o inconsciamente nella vita;
  • PERDONAMI: perché sei responsabile di questo squilibrio e non sapevi di averla in te;
  • GRAZIE: perché riconosci il problema/ricordo e permetti di ripulirlo.Questo mantra rivolgilo a te stessa/o, all’universo, a Dio, agli Angeli, in base al tuo credo.

La pratica costante porterà enormi benefici, provare per credere.

“In comune con altre tradizioni sciamaniche, la tradizione hawaiana insegna che tutta la vita è connessa. Ho‘oponopono è, inoltre, non solo un modo di guarigione per noi stessi, ma anche per gli altri e per il mondo stesso.” – Timothy Freke

Conoscevi già questa tecnica? Se vuoi approfondire ti indico dei libri stupendi:

  • Ho’Omana di Giovanna Garbuio/Francesca Tuzzi/ Rodolfo Carone;
  • Ho’oponopono – La pace comincia da te di SaYa;
  • Zero Limits di Joe Vitale.

“Oggi l’Ho‘oponopono è solo una specie di terapia familiare. È stata molto influenzata dal Cristianesimo. Ma io parlo del vero Ho’oponopono, prima che arrivassero i cristiani. Allora, gli hawaiani non avevano più bisogno di parlare. Potevano andare direttamente verso la Luce. Tutto ciò è molto antico, risale alle origini, perché è da lì che vengono gli hawaiani.”Dott. Hew Len

Ti consiglio di leggere anche

Rimedi energetici contro la negatività

Jessica Iatarola

Lettrice di Tarocchi, Operatrice Reiki, Coach di assertività, amante della Luna e di legge di attrazione. Sono la mamma di una splendida gitana di 6 anni e il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a ritrovare consapevolezza e a riconnettersi con il proprio intuito.

Articoli consigliati