Il giardino in una stanza
Il giardino in una stanza: come vivere la natura in appartamento, con soluzioni semplici e creative.
Sentite la necessità di far riposare anima e mente tra il fruscio delle foglie e gli odori della natura? Di circondarvi di verde e fiori profumati ma vivete tra quattro mura proprio nel centro frenetico di una grande città ?
Non disperate! Oggi è possibile ricreare un vero e proprio angolo di paradiso anche in casa.
Ecco qualche idea per avere il giardino in una stanza.
Se la campagna è lontana, se gli spazi verdi non sono proprio dietro l’angolo cerchiamo di ricreare questi spazi-relax destinando a questo uso una stanza del nostro appartamento.Â
Scegliamo una camera che abbia molta luce naturale e magari meno esposta ai rumori esterni; scegliamo poi per le pareti un colore molto chiaro e rilassante, per il pavimento un tappetone verde o per i più audaci un vero e proprio prato erboso artificiale.
La parte più divertente sarà sicuramente la scelta di vasi e fiori, ma anche di veri e propri alberelli ed arbusti da appartamento, come i ficus, la schefflera, il tronchetto della felicità , bonsai, albero orchidea e la profumatissima gardenia.
A fine gennaio è possibile anche acquistare bulbi di vario genere: giacinti, tulipani, fresie, muscari, che daranno un tocco primaverile e super profumato alle vostre case, anche in pieno inverno.Â
Per dare un tocco di allegria anche lucine e lanterne potranno rendere la camera ancora più accogliente e rilassante, candele profumate bio con fragranze naturali e grandi pouf o cuscini per un relax completo.
Potremo leggere o chiacchierare sdraiati sul nostro prato personale, accompagnati da suoni naturali che troviamo gratuitamente sul web, come canti di uccelli o ruscelli che scorrono, per scrollarci di dosso tutto lo stress accumulato durante la giornata e ritrovare un piccolo equilibrio con la natura e noi stessi.
Durante la stagione più calda, anche un terrazzo potrà divenire un’oasi rigenerante, specialmente nelle ore più fresche, fioriere, divanetti, sdraio, e perché no, piccole fontane con ninfee e pesciolini; creando un piccolo angolo dove sarà possibile alzare lo sguardo al cielo e ricaricare le batterie.
Se la casa dovesse essere molto piccola, possiamo provare a creare del verde in bagno; che per umido si presta ad essere tra gli ambienti più adatti. Oppure un ingresso, sfruttando il metodo della verticalizzazione con vasi-provetta da appendere al muro.
Se non dovessimo sentirci ferrati sulla materia, corrono in nostro aiuto dei veri e propri esperti nel settore, gli interior garden.
Sono coloro che si occuperanno di scegliere per il vostro giardino in casa le migliori soluzioni, proponendo simpatiche idee e svariate possibilità di arredo.
Insomma, la voglia di natura si fa sentire, le piante sono un vero e proprio inno alla vita e circondarsi di vita fa bene al cuore ed alla mente. Proviamo allora a creare il nostro piccolo angolo green per ristabilire un contatto con il mondo.
Ti consiglio di leggere anche Le piante più instagrammate