libri

Libri sulla sessualità

Libri sulla sessualità, ecco qualche titolo

Libri sulla sessualità, ecco alcuni titoli.

Che cosa pensano le donne quando fanno sesso di Lucy-Anne Holmes

Che cosa pensano le donne quando fanno sesso di Lucy-Anne Holmes, libri sulla sessualità

La sessualità femminile è un universo estremamente complesso e ricco di sfaccettature, scarsamente raccontato. Di che cosa parliamo quando parliamo di desiderio? Esistono esperienze, felici o dolorose, che tutte le donne condividono? Cosa succede alla mente e al corpo femminile durante l’orgasmo?

Lucy-Anne Holmes, autrice di questo prezioso lavoro di ricerca, si è confrontata con donne di tutto il mondo, di età compresa tra i 19 e i 74 anni, che hanno provato a raccontare il loro modo di vivere la sessualità.

Ogni esperienza è diversa, unica e affascinante. Ci sono donne eterosessuali, lesbiche, bisessuali, queer; donne monogame, poliamorose, non binarie e transgender. C’è il sesso bellissimo e il sesso noioso, l’autoerotismo, il sesso tantrico e l’orgasmo vissuto come esplosione di colori. Il risultato sono delle testimonianze di straordinaria potenza: divertenti, tristi, scioccanti o tenere.

Il libro, con suggestive illustrazioni di talentuosi artisti della scena internazionale, è una provocatoria collezione di voci femminili. E si propone di contribuire a cambiare il punto di vista sul modo in cui viene narrata la sessualità, per rimettere le donne al centro del dibattito su loro stesse: raccontarsi in prima persona è il primo passo verso una maggiore consapevolezza di sé.

COME GODO. Guida avventurosa al piacere femminile di Lyona⁠

 

Al grido di: «Ma dove cazzo sta il mio piacere?!», la protagonista di questa storia parte alla ricerca del Piacere Perduto e invita le donne – ma non solo – a scoprire e sbugiardare i secolari stereotipi sulla sessualità femminile. Con un approccio ironico, mordace e femminista, l’artista catalana sbeffeggia i cliché sulla vita sessuale e relazionale delle donne, invitandoci a riscrivere i canoni del desiderio. Così, con irresistibile humor e tenerezza, non solo disegna la tanto dibattuta clitoride e ne svela i reconditi segreti, ma indaga anche le false regole dei primi appuntamenti e dei copioni sessuali mainstream.

Quello di Lyona è un invito a esplorare il corpo, il nostro e l’altrui, per imparare ad ascoltare e ascoltarsi con attenzione e rispetto, e per godere senza limiti né vergogna.

Un’avventura narrativa per riprenderci il piacere che ci spetta. perché il piacere è potere!

FREEGIDA. Sesso, tinder, masturbazione e altri cazzi di Linda e Penny⁠

«Se cominciassimo a trattare il desiderio come un’esigenza reale, qualcosa di fisiologico che va stimolato, capito e gestito, anziché sottoposto a un giudizio continuo, affronteremmo tutti la sessualità con molta più sicurezza in noi stessi.

Se solo l’educazione sessuale si occupasse di quanto sia importante esplorare i nostri corpi per imparare cosa ci fa stare bene e in che modo possiamo convivere con la nostra sessualità in maniera naturale e costruttiva – kink e sex toys compresi – forse potremmo evitare anche quelle gite al pronto soccorso con i wurstel incastrati in orifizi fino a un momento prima sconosciuti.» Linda e Penny sono due donne che parlano di sesso.

Di dating online, di sexting, masturbazione, pornografia, consenso.

Lo fanno da amiche, da persone consapevoli, da femministe.

Liberamente, senza pose e senza slogan.

E basta questo – basta aprire una pagina qualsiasi di questo libro e cominciare a leggere – per mettere a nudo, impietosamente, tutte le comiche rigidità, i preconcetti e le disparità che da decenni, in Italia, affliggono non solo i discorsi e il dibattito attorno alla sfera della sessualità e del desiderio, ma le dinamiche di potere nelle quali siamo quotidianamente immersi, le relazioni con gli altri e persino il rapporto con noi stessi.

PIACERE MIO. Guida straordinariamente pratica all’orgasmo di Leni⁠

Avere un orgasmo è davvero così complicato? Molte vulve saranno pronte ad ammettere (almeno con loro stesse) che il raggiungimento del piacere sessuale è un privilegio per poche. Sono i condizionamenti sociali che ci inducono a credere che il sesso sia la penetrazione e che la penetrazione sia l’unico modo per arrivare all’orgasmo.

Eppure non c’è niente di più falso. Per raggiungere il piacere bisogna innanzitutto imparare ad amare il proprio corpo, conoscerlo e capire come funziona.

Ecco perché Leni, psicologa, sessuologa e creatrice del podcast di straordinario successo “Vengo anch’io”, ha deciso di scrivere questo libro: per condurci passo dopo passo alla scoperta del meraviglioso tempio che è il nostro corpo. Perciò, lasciamoci alle spalle tutte le false credenze e iniziamo la rivoluzione: l’orgasmo esiste davvero.

Parola dell’esperta. Sfacciato, irriverente e assolutamente pratico, “Piacere mio” è una vera e propria guida all’orgasmo femminile.

Tra i Libri sulla sessualità ti consigliamo anche: Piacere di conoscermi. Chi sono, come sono, cosa mi piace di Sabina Fasoli

Pensi di sapere già abbastanza sul sesso o hai molte domande, dubbi e curiosità? Conosci benissimo il tuo corpo oppure non sai da dove iniziare a esplorare né il tuo, né quello di un’altra persona?

Non importa quale sia il tuo livello di conoscenza o la tua età. Se sei giovane, è il momento giusto per trovare le risposte sulla sessualità di cui hai bisogno; se hai qualche anno in più, puoi fare un ripasso e scoprire che non si finisce mai di imparare. Questo libro è per tutte le persone che credono che l’educazione sessuale sia un diritto di chiunque.

Puoi leggerlo tutto d’un fiato o cercare solo le risposte che ti servono. In questo libro puoi conoscere la sessualità in modo chiaro e semplice, lasciando da parte miti, tabù e fake news e scoprendo che il sesso è una cosa sporca solo se non si cura l’igiene.

⁠Ti consiglio di leggere anche La casa delle voci di Donato Carrisi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.