Home Lifestyle Intervista a Miriam Chilante
Intervista a Miriam Chilante

Intervista a Miriam Chilante

0

Miriam Chilante: Fondatrice della Scuola Italiana Influencer  e  del  blog Viaggi Sogni e Passione-viaggi di lusso per famiglie.Miriam Chilante

La figura dell’Influencer, come figura professionale,  a volte non viene capita e compresa molto ecco perché ho scambiato due parole con Miriam Chilante.

Spesso i non addetti ai lavori non capiscono e non comprendono la figura dell’influencer, secondo te perché? E come si può far capire che oggi è un vero e proprio lavoro?

Fino a qualche anno fa i bambini volevano diventare attori, calciatori e presentatori tv, oggi vogliono essere Influencer. Oggi come allora ciò che passa è la parte luminosa di questa attività, Vacanze in luoghi esotici, abiti ed accessori griffati e stile di vita da mille ed una notte. Questo ovviamente accende nella mente dei più, sentimenti di varia natura: invidi, frustrazione, ammirazione, dubbio… è difficile associare ad una vita così rosea concetti come sacrificio, formazione, lavoro e fatica. Questo però non significa che dietro ad una persona “nota sul web” non ci sia una pianificazione strategica. Più si cresce e più bisogna essere pronti alla crescita. Non c’è posto all’improvvisazione. Dietro ad una foto, per esempio,  c’è tantissimo lavoro e non parlo solo di post produzione ma di pianificazione dello scatto.

 

Quando hai sentito l’esigenza di creare la Scuola Italiana Influencer? È aperta a tutti oppure no?

Nel febbraio del 2018 ho creato Instagram Influencer School per portare, per la prima volta in Italia, concetti come target e posizionamento nel mondo degli Influencer. Quando la community si è evoluta ho pensato che fosse necessario aiutare le persone a strutturarsi a 360° e non solo su Instagram. Ecco quindi che ho creato la Scuola Italiana Influencer che oggi conta quasi 800 iscritti. Ovviamente non è aperta a tutti. Possono accedere solo le persone che vogliono seriamente investire su se stessi e formarsi per monetizzare la propria immagine sul web.

Miriam Chilante

I viaggi sono una tua grande passione, il tuo blog Viaggi Sogni e Passione, e da poco sei reduce da un blog tour con 9 influencer in Albania. Com’è stato?

Si, ho sempre amato viaggiare perché credo che sia l’unico modo per capire fino in fondo gli esseri umani. Solo quando viaggi metti in dubbio le tue convinzioni e ti apri a nuovi punti di vista. L’Albania è stata un’esperienza magnifica da tutti i punti di vista. Hanno considerato il mio blog tour il “più grande evento mediatico del 2019”. Sono stata ospite del sindaco di Tirana e di un programma televisivo molto importante. Ovviamente è stato molto impegnativo perché con me c’erano 9 bloggers con le loro esigenze ed abitudini. È stato un momento di scambio reciproco. Ho imparato molto da tutti loro e spero di aver lasciato qualcosa anche io.

 

Miriam Chilante

Sei un vulcano di idee ma ci piacerebbe sapere quali sono i tuoi progetti futuri. Ci sono molti progetti in cantiere.

Sto lavorando ad una nuova edizione di InfluencerPRO. Per la prima volta inserirò dei moduli gestiti da altri professionisti per dare ai corsisti sempre più materiale su cui lavorare. E poi c’è un libro ma di questo te ne parlerò più avanti…

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *