Plumcake allo yogurt e mirtilli
La ricetta del plumcake allo yogurt e mirtilli รจ una ricetta della mia mamma, una di quelle che lei ha appuntata su un quadernino di ricette e che io a mia volta ho riscritto sul mio! La ricetta originale รจ solo allo yogurt, io ho provato ad aggiungere i mirtilli perchรจ li adoro troppo!!!
La torta allo yogurt รจ un dolce soffice e leggero, facilissimo da realizzare, ideale per chi come me ama preparare i dolci per la colazione.
La semplicitร di questa torta รจ legata anche all’unitร di misura che si utilizza, infatti il misurino diventa lo stesso barattolino dello yogurt da 125 gr.
Io per questa ricetta utilizzo dello yogurt bianco dolce, ma se preferite potete sostituirlo con altri gusti e anche con quello di soya.
Ingredienti per plumcake allo yogurt e mirtilli:
- 125 gr di yogurt bianco dolce
- 1 uovo
- 1 vasetto di zucchero semolato
- 3 vassetti di farina 00
- 1 vasetto di olio di semi di arachidi
- 1 vasetto di latte scremato
- 50 gr di mirtilli
- 1 pizzico di vanillina
In una ciotola sbattete le uova insime allo yogurt. Aggiungete lo zucchero, la farina ben setacciata, il lievito e la vanillina.
Infine aggiungete il latte e l’olio. Quando il composto รจ omogeneo e morbido aggiungete i mirtilli ben lavati e asciugati con della carta assorbente da cucina.
Il trucco di Mary: io per realizzare questa torta ho utilizzato uno stampo da plumcake classico, io il mio l’ho trovato da ikea.
Pre riscaldate il forno a 180ยฐ e cuocete il plumcake per circa 30 minuti.
Al solito per verificare che la torta sia ben cotta vi consiglio di utilizzare uno stuzzicadenti. Quando esce dalla torta ben asciutto il dolce รจ pronto.
Il plumcake allo yogurt e mirtilli รจ ottimo oltre che come dolce per la prima colazione anche come dessert magari accompagnato, perchรจ no, da una pallina di gelato! Slurp! Buon appetito!!!
Mary Scavetta




