Polpette di pesce al forno
In genere compro il pesce al mercato e mi piace mangiarlo fresco, però in congelatore, per le emergenze, ho sempre qualche confezione tipo nasello o merluzzo surgelato che periodicamente cerco di usare, altrimenti rischio di tenerlo lì per mesi.
Le due ricette che preparo più spesso sono dei bastoncini (simili a quelli della nota marca ma decisamente più sani), che si ottengono semplicemente tagliando a fettine sottili i filetti e poi passandole nel pan grattato, e le polpette di pesce al forno che cucineremo oggi, che hanno sempre un gran successo ogni volta che le ripropongo!
Ingredienti
- Una confezione di filetti di merluzzo o nasello (o altro pesce tipo platessa, ecc) surgelati, quella che ho usato era 300gr
- 3/4 patate piccole
- Un uovo
- Un paio di spicchi di aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- Pan grattato
Procedimento
Visto che si parte dai filetti surgelati, la sera prima ricorda di mettere a scongelare il pesce in frigo.
Sbuccia e taglia a pezzetti le patate, mettile in una pentola, coprile con acqua fredda e fai bollire. Devono essere belle morbide, in modo da poter essere schiacciate con una forchetta.
Mentre le patate cuociono, trita finemente l’aglio sbucciato e le lei di prezzemolo lavate.
Strizza i filetti di merluzzo e mettili in una ciotola.
A questo punto le patate saranno cotte, scolale e lasciale raffreddare.
Unisci le patate, il trito di prezzemolo e aglio e l’uovo al merluzzo e poi mescola bene il tutto aiutandoti con una forchetta. Se il composto ottenuto ti sembra troppo appiccicoso per essere lavorato aggiungi uno o due cucchiai di pan grattato, e mescola ancora.
Aiutandoti con un cucchiaio – in modo da prendere circa la stessa quantità e fare polpette di dimensioni uguali, che cuoceranno nello stesso tempo – crea delle palline e passale nel pan grattato che avrai precedentemente versato in un piattino.
Trasferisci poi le polpette in una teglia foderata di carta da forno e cuoci in forno già caldo per una ventina di minuti a 180 gradi, girandole a metà del tempo in modo che da cuocerle in maniera uniforme e farle dorare da entrambi i lati.
Sforna e servi, le polpette di pesce al forno sono buone calde ma anche il giorno dopo a temperatura ambiente!
Note
Nulla ti vieta di usare il pesce fresco invece di quello congelato (anche se un bel pesce fresco a me sembra “sprecato” per farne delle polpette).
Io le faccio al forno perché le mangia anche la mia bambina di un anno (ne è ghiottissima!) però una volta ogni tanto le puoi provare fritte! Olio di semi ben caldo, bastano 3/4 minuti di cottura.
SARA CIPOLLINA