Ricetta di Natale: cavallucci senesi
Cavallucci senesi
Eccoci qua: conto alla rovescia per il Natale! Io che adoro il Natale comincio a contare i giorni sin dopo ferragosto. Ma forse non sono la sola… o no?
Comunque, in questi giorni tutto sembra essere accelerato: dalle corse frenetiche per i regali al rispolvero degli addobbi natalizi tutto ha già assunto quella tipica atmosfera che gli inglesi definiscono “merry and bright”. Sì, perché tutto è decisamente allegro e luminoso! Quest’aria di festa al profumo di cannella e zenzero e anice rende gli animi più gentili e più sereni.
A proposito di cannella e zenzero e anice, voi conoscete i cavallucci senesi? No? Allora ve li presento. Da buona toscana in casa mia non possono certo mancare i biscotti della tradizione che insieme ai ricciarelli e al panforte sono sul podio delle bontà della mia tanto amata terra.
I cavallucci non sono biscotti belli da vedere (e neanche da fotografare). Non hanno particolari qualità alla vista: bistondi, bitorzoluti, farinosi… ad essere sincera sono proprio bruttini. Ma il sapore! Beh, il sapore fa letteralmente trasalire. Affondare i denti nella crosticina sottile e polverosa per scoprire un ripieno allo stesso tempo morbido e croccante, speziato e dolce ti catapulta subito ai Natali di tanti anni fa, almeno i miei, quando ero piccola e a fare i cavallucci era mia nonna con una maestria unica ed una precisione indiscutibile. La casa profumava di buono e di spezie magiche per giorni!
Le spezie, proprio loro! Non è semplicissimo reperirle. E non è neanche un gioco da ragazzi azzeccare il giusto quantitativo per avere dei cavallucci eccezionali. Dalle mie parti basta andare da un droghiere e chiedere appositamente la dose per i biscotti che intendiamo fare. Ma ormai sono rimasti in pochi a conoscere “l’arte delle pozioni magiche”!
Vi scrivo qui la ricetta. So già che vi diletterete a provarli e che rimarrete piacevolmente sorprese dal gusto strepitoso dei miei adorati cavallucci.
Con questa dose riuscirete a fare una ventina di biscotti (tutto dipende da quanto grandi farete le palline).
Ingredienti per preparare i cavallucci senesi
- 630 g farina
- 330 g zucchero
- 200 g noci sgusciate
- 150 g acqua
- 70 g canditi
- 30 g zucchero a velo
- 10 g ammoniaca per dolci
- 15 g spezie per cavallucci (cannella, coriandolo, noce moscata, anice)
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- In una ciotola mescolare le noci spezzettate grossolanamente con i canditi, lo zucchero a velo, le spezie, l’ammoniaca e la farina
- Fare uno sciroppo con zucchero e acqua facendo molta attenzione a che lo zucchero non caramelli, altrimenti i cavallucci verranno troppo duri.
- Versare lo sciroppo sugli ingredienti precedentemente preparati e amalgamare il tutto con l’aiuto di un mestolo di legno.
- Su un piano infarinato formare dei salsicciotti di circa 5 cm di diametro e tagliarli a rondelle (20 più o meno)
- Formare le palline, infarinale bene, schiacciale al centro e posizionarle ben distanziate in una teglia foderata con carta da forno
- Cuocere in forno caldo per non più di 15 minuti
- Si conservano a lungo ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta