Home Lifestyle Fai da te Riciclo creativo: persiane in legno

Riciclo creativo: persiane in legno

Riciclo creativo: persiane in legno
1

persiane in legno: riciclo creativo

Quando si parla di riciclo, si parla sempre di arte.

Arte nel ridare vita a un qualcosa di ormai poco funzionale, semplicemente perché ha finito il suo primo ciclo di vita. Ma ogni cosa, se guardata attentamente, con occhi curiosi e fantasiosi, custodisce sempre un qualcosa di speciale da cui poter ripartire.

 

Con la fabbricazione di nuovi infissi e l’utilizzo dell’alluminio, nelle nostre case abbiamo ormai ceduto il posto a sistemi oscuranti efficienti e di gran lunga più efficaci contro la dispersione di calore; pertanto, le vecchie persiane in legno di una volta, che avevano bisogno di una lunga e particolare manutenzione, vengono sostituite, per praticità e per l’elevato costo di fabbricazione dai loro validi concorrenti in alluminio.

 

 

Nonostante vengano accatastati in vecchi magazzini umidi o accantonati vicino ai cassonetti della spazzatura lungo le campagne, i vecchi infissi in legno, continuano ad esercitare il proprio fascino; perché sono realizzati in un materiale unico, il legno, perché hanno assorbito il profumo del tempo e perché nonostante l’abbandono, conservano ancora un animo romantico e po’ nostalgico.

Facendo visita dal vostro falegname o aggirandovi nei mercatini dell’usato, è molto facile trovare qualche scuro invecchiato dal tempo e dalle intemperie.

Scrostato dalla sua vernice originaria, impreziosito dalla ruggine che ha attaccato e coperto le sue cerniere, assume così il valore di un qualcosa di vissuto che, con la sua aria un po’ invecchiata e con la sapienza costruttiva che conserva, chiede di avere un’altra possibilità di uso.

Un nuovo percorso di vita sotto un’altra forma, che nella maggior parte dei casi, si distacca nettamente dalla sua unica e primaria funzione originaria.

Persiane scrostate e inutilizzate rivivono così una nuova giovinezza.

Trasformandosi in pure creazioni di design, plasmate dalle mani sapienti di chi sa fare, del recupero, un’arte, facendole rivivere lontano dalle intemperie, con le quali erano destinate ad imbattersi ogni giorno.

Riciclare le persiane di legno è molto semplice.

La prima operazione da fare, consiste nel liberare i vecchi infissi dalle cerniere e dalle maniglie; ripulirle con un leggero passaggio di carta vetrata, carteggiarle delicatamente, stendendovi su, una passata di impregnante.

Qualora decidete di conservare il colore del legno o con colori acrilici a base di acqua nella tonalità che più vi piace; quindi appenderle o trasformarle seguendo piccoli accorgimenti in mobili e complementi d’arredo originali.

Per esempio: portariviste fai da te, decorazioni per pareti, armadietti per il bagno, il terrazzo o il soggiorno, mensole e fioriere creative; ma anche portafoto, appendiabito o in tutto ciò che la vostra fantasia vi guida.

 

Le idee, per chi come me ama quest’arte non si esauriscono qui, in questa pagina, ma da qui prendono solo lo spunto da cui partire.

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Comment(1)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »