Cucina

Sandwich di melanzane

Sandwich di melanzane, Per uno snack al volo, per una cena sfiziosa.

Quando sentiamo la parola sandwich, o il termine italiano tramezzino, pensiamo alle classiche fette di pane che fanno da cornice a ripieni che vanno dal classico prosciutto, salame, formaggio, tonno o sottaceti ai più stravaganti con carni, pesci e verdure varie.

Il classico panino imbottito, nato dal Lord inglese Sir Sandwich nel XVIII secolo, lo rivediamo in forma vegetariana e gluten free. Andremo a sostituire le fette di pane con due fette di melanzane, con un ripieno semplice ma gustoso. Per uno snack al volo, per una cena sfiziosa o un finger food, questa ricettina facile e veloce vi sorprenderà.

sandwich doppio di melanzane

Ingredienti per i sandwich di melanzane:

  • 16 fette di melanzane
  • scamorza
  • salsa di pomodoro
  • pesto
  • mozzarella
  • pangrattato
  • olio
  • sale

Procedimento

Ora passiamo alla preparazione delle melanzane. Io ho scelto di usare quelle tonde viola: lavate le melanzane e ricavate delle fette non tanto sottili (circa 1 cm). Adagiate le melanzane sulla leccarda ricoperta da carta forno, salate e bagnate con un goccio d’olio. Mettete in forno a 200° per circa 15/20 minuti, dovranno risultare morbide al tatto.

melanzane in preparazione

Facciamo freddare leggermente. Nel frattempo tagliamo a fette la mozzarella e la scamorza. Non ho indicato una quantità specifica, dipende dai vostri gusti, ma non fatele troppo piene altrimenti in cottura fuoriuscirà il ripieno. Prendete le fette di melanzane e unitele a coppie per grandezza, più o meno.

sandwich di melanzane con scamorza

I ripieni saranno di due tipi, per variare un po’.

Vediamo come procedere con il primo ripieno.Poniamo al centro di ogni fetta di melanzana un cucchiaio di salsa di pomodoro e una fetta di scamorza e chiudiamo a sandwich appunto.

Nelle restanti melanzane, per il secondo ripieno, mettiamo un cucchiaino di pesto per fetta e uniamo con della mozzarella. Schiacciamo leggermente i nostri panini  e passiamoli nel pangrattato, anche sui lati. Non preoccupatevi se non attaccherà molto.

Riprendiamo la nostra leccarda con carta forno e adagiamo i nostri sandwich e bagniamoli leggermente con un paio di cucchiai di olio lasciamoli in forno a 180° per 7/8 minuti e buon appetito!

finger food di melanzane

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *