Home Create&Celebrate Sono entrata nuovamente nel tunnel della cancelleria!
Sono entrata nuovamente nel tunnel della cancelleria!

Sono entrata nuovamente nel tunnel della cancelleria!

3

Ho detto nuovamente perché questa mia passione per penne, agende, gommine, carta, ecc… si era un po’ assopita, anche se girare per il reparto cancelleria o entrare in negozi di cartoleria mi ha sempre entusiasmato.
Ricordo che durante le superiori andavo ogni settimana in un negozietto della mia città e ci rimanevo per una buona ora a guardare tutti i colori delle penne, sfogliare tutte le agende, incantarsi davanti agli stickers per poi uscire con l’ennesima gomma o quaderno ad anello che reputavo “indispensabile”!
Avevo astucci pieni di matite e pennarelli, mille temperini, una decina di rubriche (rigorosamente tutte bianche perché quante volte dovevo segnarmi i numeri degli amici??).
E come da copione possedevo una Smemo, che partiva a settembre con una dimensione normale per arrivare a giugno quasi triplicata, colma dei miei disegni, pensieri, inserti e così via.
Poi cresci e inizi a pensare che magari tutte queste cosine siano “un po’ da bambini” e vuoi fare l’adulta che al massimo compra una seria e triste penna nera..

1
Credits Martina Frosini Ph.

Ho detto nuovamente perché circa 6 mesi fa ho trovato dei gruppi su Facebook (i due che seguo maggiormente sono Life in Planner e Cartopazze) e mi si è aperto un mondo!
Un mondo bellissimo, fatto di agende di tutti i tipi, di tutti i colori e dimensioni (che nemmeno pensavo potessero esistere), di organizzazione dei propri appuntamenti o semplicemente di notebook per annotare i propri pensieri o disegni, di ragazze stupende che condividono la mia passione e non ti guardano preoccupate se mi vengono gli occhi a cuoricino di fronte a un rotolino di scotch colorato.
Neanche a dirlo dopo poco ho acquistato la prima agenda dal sito australiano Kikki-k… neanche a doverlo specificare: americane, inglesi, francesi, tedesche ecc… sono avanti anni luce in questo settore!

2
Credits Martina Frosini Ph.

La cosa bella di questi gruppi è la condivisione, ognuna è sempre pronta ad aiutarti a trovare quello che cerchi o a spiegarti come si usa, per questo motivo molte hanno anche un loro blog o un canale youtube dove caricano video su come organizzano o decorano la loro agenda, sì esatto “decorano”. E’ questa forse la cosa che mi ha colpito di più, siamo sempre stati abituati ad usare l’agenda così: l’apriamo, segniamo un appuntamento, la chiudiamo e la lanciamo da qualche parte, vuota e triste..
E invece no! Possiamo renderla più personale, più allegra.. Con stickers, washi tape, disegni, punch, cambiare l’interno delle agende con vari refill, e altro…

3
Credits Martina Frosini Ph.

Puoi prendere spunto dalle varie agende e poi dare il tuo tocco personale e qui l’idea di creare un mio video su come decoro la mia settimana.
Nel video che vedrete spiego nel dettaglio cosa uso e dove lo acquisto, ma per essere più precisa vi scrivo qualche cosetta anche qua:
– i washi tape sono nastri adesivi colorati di origine giapponese. La loro caratteristica è il fatto di poterli rimuovere senza rovinare la carta e poterli riutilizzare. Se ne trovano di infiniti tipi e colorazioni. In Italia non si trovano tanto facilmente (se non in negozi come Tiger) e a prezzi economici, quindi io consiglio l’acquisto su Aliexpress.
– i refill, tradotto letteralmente sarebbero i “ricambi” per l’interno delle agende. Possono essere i refill delle settimane o della vista mensile, del “to do” (cioè le cose da fare), la gestione delle spese, un ricettario, etc..
Si trovano sia da acquistare che da scaricare gratuitamente (ad esempio su Pinterest) oppure se siete pratiche con programmi di grafica li potete creare da sole.
taglierina e tappetino: la taglierina che mi vedete usare è alquanto datata e non ricordo dove fu acquistata, ma anche questa, come il tappetino che uso, potete acquistarli su aliexpress.
La mia agenda è una Kikki-k Large Lilac, per Large si intende come dimensione A5.

Ci sarebbe da parlare per ore di questo mondo, ma preferisco dirvi di entrarci e scoprirlo da voi e potervi appassionare pian piano.


Spero che l’articolo e il video siano di vostro gradimento e vi contagino un po’ della nostra passione.
Martina

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Comment(3)

  1. Tutte matte per washi tape e appiccicosi vari! 🙂 E la Insplagenda di Stiletto Academy la conosci? Quest’anno c’è anche la versione Mommy con le intro scritte dalle Mamas di Networkmamas.it
    Grazie x il tuo video! Bellissimo 🙂

  2. Ciao bellissimo il tuo video.Anche per me si è aperto un mondo!!! Ma come si fa ad iscriversi al gruppo FB di Cartopazze? È da tanto che ho chiesto l’iscrizione e ancora sto aspettando.sai se c’è vin motivo?

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *