Torta light al cacao con composta di fragole
Torta light al cacao con composta di fragole: golosissima senza uova e burro!
Devo dirvi che non amo le preparazioni lunghe o troppo elaborate (soprattutto per mancanza di tempo). Questa torta faceva al caso mio perché davvero velocissima, ormai la ripropongo in mille varianti, provatela e capirete il perché, è una vera golosità. Inoltre non si direbbe affatto un dolce light ma lo è!
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 75 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 450 gr di latte
- 1 bicchierino di olio di semi di girasole (circa 40 grammi)
Ingredienti per la decorazione:
- 1 cestino di fragole
- Succo di mezzo limone
- 3 cucchiai di zucchero
Procedimento
Scaldare in padella a fuoco basso le fragole lavate e tagliate a pezzetti con succo di limone e lo zucchero, fino a che risulterà un composto piuttosto denso. In alternativa usare una marmellata pronta alle fragole oppure di ribes o more!
PROCEDIMENTO PER LA BASE
Mescolare in una ciotola prima tutte le farine, avendo cura di sciogliere i grumi formati dal cacao (basta usare un cucchiaio o una frusta);
Dopodiché aggiungere pian piano i liquidi ovvero latte e olio, infornare il composto ottenuto in forno statico e preriscaldato a 160° per 40 minuti circa.
Lasciare intiepidire il dolce e sformarlo, guarnire con le fragole cotte o in alternativa una confettura a piacere. Dopo conservare la torta in frigorifero.
Io ho usato uno stampo in silicone diametro 22 cm ma può andare beneanche uno stampo da crostata con lo scalino. Avrete una base da crostata morbida da farcire a piacimento!
Elga