Torta soffice alle albicocche
Torta soffice alle albicocche? Perché no!
L’albiocca è uno dei frutti estivi per eccellenza e, grazie alla sua particolare dolcezza, uno dei miei preferiti in assoluto.
Per realizzare questa torta ci vuole veramente pochissimo tempo e ingredienti semplici… ma il risultato è garantito, fidatemi di me!
Ingredienti per la torta soffice alle albicocche:
- 500 gr circa di albicocche
- 2 uova fresche
- 100 gr di zucchero di canna
- 300 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di panna fresca
- 20 gr di mandorle tagliate sottili
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- un pizzico di sale
Procedimento per la torta soffice alle albicocche:
Sbattete le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto spumoso. Incorporate poi le mandorle tagliate finemente, la panna e la farina setacciata con il lievito.
Lavate le albicocche, snocciolatele e tagliatene una parte a spicchi e una parte a dadini. Le albicocche tagliate a dadini incorporartele all’impasto. Se le albicocche dovessero risultare troppo acquose vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di farina in più all’impasto.
Versate il composto in una teglia, imburrata o rivestita con la carta forno, di circa 22/25 cm. Le rimanenti albicocche posizionatele a raggiera sopra l’impasto in modo che si intraveda solo il dorso!
Il trucco di Mary: potete sostituire un po’ di latte con del succo alle albicocche per rendere la torta ancora più gustosa!
Pre riscaldate il forno e cuocete a 180° per circa 40/45 minuti. Quando la torta sarà ben dorata, sfornatela e fatela raffreddare prima di servirla!
Questo dolce è ottimo anche da servire con del sorbetto o del gelato alla frutta!
Ora non vi resta che entrare in cucina e sfoderare tutti i vostri attrezzi ed infine gustare la torta insieme alle persone più care!
Cucinate per la propria famiglia non è bellissimo?
PS: vi piace la palettina che utilizzo per servire la torta? La trovare da Tiger!
Buon appetito!
Mary Scavetta
Un commento
Pingback: