Home Culture X-Factor 11: Finale a sorpresa e una serata di vero spettacolo
X-Factor 11: Finale a sorpresa e una serata di vero spettacolo

X-Factor 11: Finale a sorpresa e una serata di vero spettacolo

0

Grande sorpresa nella finale di X-Factor 11, trasmessa giovedì 14 dicembre dal Forum di Assago, non solo su Sky Uno ma anche in chiaro sul canale tv8.

Il vincitore.

Lorenzo Licitra è il vincitore dell’ undicesima edizione di  X Factor. Ha battuto i favoriti Maneskin al ballottaggio finale, dopo l’eliminazione prima di Samuel Storm e poi di Enrico Nigiotti.

x-factor
Il vincitore

Lorenzo è bello, elegante, e con una voce sensazionale. Ci aveva colpito fin dalle audition, tanto da essere stato in testa ai miei preferiti. Poi nel corso del programma è passato un po’ in secondo piano, a causa della forza dirompente dei Maneskin veri animali da palcoscenico. Anche il suo inedito diciamo la verità non ha proprio spaccato, un po’ per il titolo, si sa di ‘In the name of Love’ ne può esistere solo una, e un po’ per la debolezza della canzone.

Perchè ha vinto Lorenzo?

La performance di Lorenza nella finale è stata di assoluto livello, ha cantato al meglio dimostrando la sua bravura e il percorso di grande crescita avuto durante la trasmissione.

Molto probabilmente il fatto che la finale sia stata trasmessa in chiaro e abbiamo quindi notevolmente ampliato il pubblico votante ha giocato a favore di Lorenzo, che è riuscito a strappare la vittoria sui Maneskin dati per favoriti ormai da settimane.

Uno Show Fantastico.

Grande professionalità da parte di tutto il team Sky e dalla guida del direttore artistico Luca Tommasini. X-factor si conferma lo show più bello del panorama televisivo attuale.

Una serata curata nei minimi dettagli.

Hanno acceso il forum Alessandro Cattelan, i finalisti e i Soul System, vincitori della scorsa edizione, cantando Let Me Entertain You di Robbie Williams. Un’ apertura con il botto.

x-factor
I Finalisti di XF11

Come si è svolta la serata?

Ci sono state tre manche intervallate da ospiti internazionali di grandissimo rilievo. Nella prima manche i finalisti hanno duettato con James Arthur, i 3 più votati hanno continuato nella seconda manche in cui hanno proposto il meglio del loro percorso ad Xfacotr e in fine il duello decisivo sugli inediti.

Prima Manche.

Samuel ha cantato con James Arthur Naked, tocca poi a Lorenzo esibirsi con l’artista inglese sulle note del suo più grande successo, Impossible. Da una ballad strappalacrime all’energia di Prisoner interpretata con i Maneskin. Chiude il medley la romantica Say You Won’t Let Go nel duetto tra James ed Enrico .

x-factor
Enrico Nigiotti

L’esibizione di Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro ha cantato Il mestiere della vita. Esibizione semplicissima, senza fronzoli, eppure ci ha ricordato perché sia uno degli artisti più importante della musica italiana. I regali di Tiziano sono stati due, perché ha dedicato ai finalisti un suo successo di qualche anno fa: L’amore è una cosa semplice.

x-factor
Tiziano Ferro

Il primo eliminato.

Il pubblico con i suoi voti ha deciso che continuano la finale Enrico, i Maneskin e Lorenzo. Il quarto classificato è Samuel Storm. Prima di congedarlo un rvm ha riassunto il suo percorso all’interno del programma.

La seconda manche.

Look sobrio per i Maneskin, che nella seconda manche propongono un medley tra Beggin’, Take Me Out e Somebody Told Me. Damiano per la prima parte della performance è vestito da angelo nero.

x-factor
Damiano dei Maneskin

E’ poi il turno di Enrico Nigiotti, che Mara si ostina a chiamare Lorenzo Nigiotti. Il concorrente porta un medley tra Make You Feel My Love, Il mio nemico Mi fido di te.

Infine Lorenzo Licitra, che con Your Song/Million Reasons/Who Wants To Live Forever strappa grandi applausi. Fedez si complimenta con lui: “Sembravi l’ospite internazionale, e hai imparato a stare sul palco”. 

Il secondo eliminato.

Dopo la doppia performance di Ed Sheeran con Shape of You Perfect arriva la busta contenente il secondo verdetto della serata. Vanno in super finale i Maneskin e Lorenzo. Enrico è il terzo classificato.

La manche finale.

Sono rimasti soltanto Lorenzo e i Maneskin, e si confrontano con i loro inediti, In The Name of Love Chosen. Siamo alle battute finali di questa edizione e prima di conoscere il risultato si ripercorre la storia dei due concorrenti.

Cattelan comunica che Chosen intanto è diventato disco d’oro. Ma è arrivata la busta, e il pubblico ha deciso che il vincitore di X Factor 2017 è, a sorpresa, Lorenzo Licitra.

x-factor
Lorenzo Licitra e i Maneskin

Che ne sarà ora di Lorenzo, resterà sulla scena canora italiana o scomparirà come i vincitori delle due precedenti edizioni di x-factor?

Sara Vivian

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Sara Vivian Sono Sara, classe 1981. Sono veneta e padovana Doc. Mamma di Andrea e compagna di Max. Ho un lavoro a tempo pieno nell’ambito delle telecomunicazioni. Amo la moda e tutto il mondo del fashion. Viaggio appena posso, sono sempre alla ricerca di nuovi luoghi e nuove esperienze. Catturo gli attimi con le fotografie che adoro condividere.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *