Bandierine di stoffa: tutorial
Bandierine di stoffa: tutorial
Con l’arrivo dell’estate non c’è niente di più bello che riunirsi in pranzi all’aria aperta in terrazza o in giardino. La cura dei dettagli e la vostra creatività faranno la differenza.
Ecco un tutorial per realizzare passo per passo una ghirlanda di bandierine colorata, ideale per dare un tocco gioioso alla vostra casa e alle vostre feste d’estate.
OCCORRENTE:
stoffe cotone di diverse fantasie, 2m di fettuccia alta 2,5cm, pennarello ad inchiostro a scomparsa, macchina da cucire, spilli, cotone in tinta, forbici, metro da sarta, cartoncino, matita e righello.
Scegliete una serie di stoffe che più vi piacciono e che ritenete stiano bene tra loro.
Con matita e righello realizzate sul cartoncino il cartamodello delle vostre bandierine; basterà disegnare un triangolo dell’altezza di 16cm e della larghezza di 13cm. Riportate il modello sulla prima stoffa, piegata a doppio, posizionata dritto su dritto, utilizzando un pennarello ad inchiostro a scomparsa.
Aiutatevi con degli spilli per mantenere le due parti di stoffa fissate tra loro. Cucite a macchina lungo i lati obliqui del triangolo, lasciando la parte superiore aperta. Rifilate il tessuto lungo le cuciture a circa 5mm e tagliate la stoffa in eccesso dalla punta, cercando di ridurre il più possibile l’ingombro. Risvoltate con cura il triangolo di stoffa aiutandovi con un bastoncino dalla punta arrotondata. Stirate lungo le cuciture ed eliminate tutte le pieghe. Chiudete il triangolo con un punto a zig zag lungo il lato più corto. Rifilate il cotone in eccesso. Questa operazione vi servirà per rendere più semplice l’applicazione successiva della fettuccia.
Procedete allo stesso modo con tutte le altre stoffe.
Ora scegliete la disposizione delle vostre bandierine e procedete a fissarle con degli spilli alla fettuccia che avete scelto.
Cucite a macchina facendo particolare attenzione, sfilando di volta in volta gli spilli.
Lasciate circa 30cm liberi da ogni lato per legare la ghirlanda e circa 2cm tra una bandierina e l’altra.
Una volta cucita tutta la serie di bandierine in vostro bunting è pronto per essere appeso.
Il progetto è molto semplice da realizzare e con la vostra creatività e fantasia potrete realizzarne di particolari per ogni occasione.
Ecco a voi le Bandierine di stoffa e per altri tutorial qui.
Emilia
6 commenti
Francesca
Bravissima come sempre Emi!!! Io vado pazza per i bunting…e questo ha dei colori fantastici!! Perfetto per una cena in giardino con candeline, buon cibo e amici sinceri!! Un bacione amica mia
susanna
Emi i tuoi tutorial sono favolosi, sei sempre chiara precisa e dettagliata, forse questa sarà la volta buona per riuscire finalmente a fare un bunting fatto bene!!!! Si i colori sono proprio meravigliosi . Bravissima Amica!!!
Claudia
Le giornate sono calde e l’impegno è sempre tanto. Certe volte mi domando se ne vale davvero la pena passare gran parte del tuo tempo a realizzare con la tua macchina da cucire… Ma poi mi rendo conto che le tue creazioni sono favolose. Brava mami❤️
Alessia
Tutorial perfetto :) Brava Emy, non vedo l’ora di cimentarmi anche io con le bandierine..sono deliziose e tu dai sempre quel tocco in più di magia! complimenti di cuore :)
Iolanda
Adoro i festoni perché concorrono a rendere “più festa” i vari momenti insieme…e i tuoi sono perfetti perché sono allegri e nello stesso tempo importanti, nonché perfetti!
Marie
Le bandierine sono bellissime con dei colori stupendi e il tutorial è fatto benissimo come sempre! Vai Emilia, sei grande!