Astuccio portacolori di stoffa: tutorial
Dopo le lunghe vacanze estive, per i bambini ha inizio il periodo più emozionante ed impegnativo: la scuola. Cosa c’è di più bello nel vedere i nostri bambini stringere tra le mani il loro nuovo portacolori realizzato per loro e scegliere il pastello adatto a colorare il loro primo disegno?!
Qui di seguito un tutorial per creare un astuccio di stoffa unico. Buon lavoro e buon rientro a scuola!
OCCORRENTE
2 stoffe fantasia e una tinta unita, cotone in tono, macchina da cucire, spilli, forbici, metro da sarta, pennarello ad inchiostro a scomparsa, 50 cm di nastrino di colore giallo alto 2cm, pastelli colorati.
Ritagliate dalle due stoffe a fantasia due rettangoli delle dimensioni di 25x30cm. Aiutandovi con degli spilli, fissate i due rettangoli tra loro, dritto su dritto. Su uno dei lati più corti andate a posizionare il nastrino, piegato perfettamente in due, che vi servirà per la chiusura dell’astuccio. Fate attenzione a posizionarlo in modo corretto, inserendolo all’interno tra i due rettangoli di stoffa.
Procedete a cucire lungo tutto il perimetro a 1cm dal bordo, avendo cura di lasciare su uno dei lati più lunghi un’apertura di circa 8cm. Tagliate il cotone delle cuciture, rifilate la stoffa in eccesso a 0,5cm dal bordo e risvoltate attraverso l’apertura.
Aiutatevi con un bastoncino con la punta arrotondata per spingere fuori tutti gli angoli; stirate con il ferro molto caldo, insistendo sulle cuciture appena effettuate. Cucite l’apertura con piccoli punti nascosti.
Ora andiamo a realizzare le tasche per i colori.
Tagliate dal tessuto a tinta unita un rettangolo delle dimensioni di 26x24cm. Piegatelo in due, dritto contro dritto, e cucite tutto intorno lasciando un’apertura di 5cm su uno dei lati più corti; risvoltate con cura e stirate.
Successivamente andate a posizionare il rettangolo appena cucito su quello che avete precedentemente realizzato.
Fate attenzione al verso che avete scelto di dare per l’esterno del vostro astuccio.
A questo punto aiutandovi con degli spilli, fissate il rettangolo di stoffa più piccolo su quello più grande.
Cucite lungo tre lati del rettangolo piccolo lasciando la parte superiore aperta. Con questa operazione avete unito i due rettangoli.
Aiutandovi con il centimetro e il pennarello ad inchiostro a scomparsa, tracciate delle righe verticali alla base, lasciando tra l’una e l’altra uno spazio di circa 3cm. Tracciando le linee, avrete creato lo spazio per i pastelli. Cucite a macchina lungo le linee guida facendo attenzione a realizzare un lavoro pulito, partendo a cucire dalla base verso l’alto. Stirate il tutto.
Ora non vi resta che acquistare una scatola di pastelli colorati e riempire l’astuccio, pronto per le grandi battaglie vissute tra i libri, sui banchi di scuola. Buon lavoro a grandi e piccini!Ora non vi resta che acquistare una scatola di pastelli colorati e riempire l’astuccio, pronto per le grandi battaglie vissute tra i libri, sui banchi di scuola. Buon lavoro a grandi e piccini!
Emilia
Un commento
Meg
Fantastico! Lho creato apportando qualche piccola modifica ed è venuto proprio bene. Il tutorial semplice e spiegato passo passo