Torta al cioccolato fondente con granella di nocciole
La mia torta al cioccolato fondente con granella di nocciole è una vera delizia che ogni tanto bisogna assolutamente concedersi.
Inoltre, visto che manca poco a Pasqua, questa ricetta potrebbe anche essere una buona idea per riciclare parte del cioccolato delle uova.
La torta al cioccolato fondente con granella di nocciole richiede poco tempo per la sua preparazione, soprattutto se sciogli il cioccolato nel microonde, e se hai dei bimbi puoi coinvolgerli nel lavoro. La mia duenne è sempre entusiasta quando si tratta di cucinare!
Qui di seguito, come al solito, trovi la lista degli ingredienti e tutto il procedimento.
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 180 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 100 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di nocciole
- Tre uova
- Una bustina di lievito per dolci
Preparazione
Inizia tritando grossolanamente le nocciole con un coltello o una mezzaluna e mettile da parte in una ciotolina.
Sciogli il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria (oppure nel microonde, per risparmiare un po’ di tempo), aggiungi la farina, lo zucchero, il lievito e le uova e mescola energicamente con una frusta. Quando il composto è liscio, omogeneo e senza grumi aggiungi le nocciole tritate, ricordando di tenerne da parte due o tre cucchiai per la decorazione.
Fodera uno stampo da torte di carta da forno, versa l’impasto e decora la superficie con la granella di nocciola rimasta.
Cuoci nel forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti, poi copri lo stampo con un foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri dieci minuti impostando la temperatura solo sotto.
Trascorso questo tempo lascia ancora in forno una decina di minuti con lo sportello socchiuso, poi sforma la torta e lasciala raffreddare su di una griglia per dolci.
Quando si sarà raffreddata spolvera di zucchero a velo e la torta al cioccolato fondente con granella di nocciole è pronta per essere assaggiata.
Sara Cipollina