Gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena
Lasciati ingolosire dalla mia ricetta estiva: gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena
Abbinato alla frutta e ai dolci al cucchiaio è una sorpresa, raffinata e intensa. È un prodotto tipico della tradizione modenese dal gusto leggermente pungente e perfettamente bilanciato che lo rende adatto come condimento per insalate, marinature e riduzioni.
Ingredienti per il crumble:
- 75 g di mandorle pelate
- 20 g di zucchero di canna
- 25 g di fiocchi d’avena
- 20 ml di olio di cocco
Ingredienti per il coulis di lamponi:
- 250 g di lamponi
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- succo di un limone
Procedimento per il gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena
CRUMBLE
Tritare le mandorle finemente e unirle agli altri ingredienti. Lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere una granella. Stendere su una teglia ricoperta con carta forno e sistemare in frigo per 20 minuti. Poi fare tostare in forno a 180° mescolando spesso per 15 minuti finché il crumble non è diventato croccante e dorato.
COULIS
Schiacciare in una ciotola i lamponi grossolanamente con una forchetta. Condire con il succo di limone e lo zucchero. Mescolare e far riposare 15 minuti poi frullare con un mixer ad immersione.
RIDUZIONE ACETO BALSAMICO e miele
Versare 3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena in una padella, aggiungere 3 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di miele. Lascia bollire per qualche minuto fino a quando il liquido si sarà ridotto e avrà una consistenza densa e sciropposa.
Rosa
Ti consiglio di leggere anche: Brioche col tuppo