Baci di Dama
Baci di Dama
I Baci di Dama nascono in Piemonte, in quel di Tortona nell’800. In origine venivano prodotti con nocciole, ma successivamente hanno creato anche una variante con le mandorle. Noi ve le proponiamo entrambe.
“Dammi mille baci e poi cento, poi altri mille e poi altri cento”
Catullo con questa poesia avrà sicuramente ispirato molte persone, ma oggi proviamo ad ispirarvi noi con questi baci che sono altrettanto dolci.
Ingredienti per 30 Baci di Dama (già assemblati).
Ingredienti versione con Nocciole:
- 300g di Farina 00
- 120g di Farina di Nocciole
- 1 uovo
- 190g di Burro a temperatura ambiente
- 120g di Zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Ingredienti versione con Cacao e Mandorle:
- 250g di Farina 00
- 200g di Farina di Mandorle
- 50g di Cacao in polvere
- 1 uovo
- 150g di Burro a temperatura ambiente
- 110g di Zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
Crema di nocciole
Preparazione dei Baci di Dama:
La preparazione è equivalente per entrambe le varianti. Noi useremo una planetaria, ma il la preparazione può avvenire anche a mano.
Versiamo il burro, tagliato a cubetti, nella planetaria munita di foglia, con lo zucchero e lasciamo amalgamare i due ingredienti. Aggiungiamo l’uovo e solo dopo essere stato assorbito completamente mettiamo un pizzico di sale. Successivamente incorporiamo al composto la Farina 00 e la Farina di nocciole (o Farina di Mandorle e Cacao), setacciandole. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, trasferiamo il composto su di una superficie.
Lavorandolo con le mani gli diamo la forma di un panetto quadrato, quindi lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per 1 ora.
Passata l’ora formiamo delle palline che metteremo su di una teglia con carta forno. Le faremo cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti.
Pronti da Gustare!
Ti consiglio di leggere anche: Crostata al cacao con crema alle nocciole