Home Lifestyle Cos’è l’elopement, un intimate wedding

Cos’è l’elopement, un intimate wedding

Cos’è l’elopement, un intimate wedding
0
Elopement su una spiaggia
Elopement su una spiaggia

Sposarsi diventa sempre più oneroso, ecco che prende piede l’elopement, un matrimonio intimo nel posto che più sta a cuore ai futuri sposi. Di cosa stiamo parlando? E’ un matrimonio effettivo? Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Elopement: cos’è

Letteralmente Elopement significa fuggire senza guardare indietro, proprio come nei film in cui si decide di scappare con il proprio amato lasciando tutti in attesa di qualcosa. L’elopement è un matrimonio che vede essenzialmente la presenza dei due sposi e di un celebrante, in alcuni casi può allargarsi anche a qualche amico o familiare che essenzialmente fungono da testimoni.

L’elopement è un matrimonio a tutti gli effetti?

La risposta è sì. Puoi decidere di sposarti in Italia e affrontare tutta la burocrazia del caso, scegliendo una cerimonia che faccia al caso tuo. Puoi optare per il municipio o qualche residenza privata, l’importante è chiedere il permesso al proprietario o all’ente gestore (municipio, provincia, regione ecc).

Che sia una cerimonia religiosa o no, puoi anche capire se la celebrazione civile sia quello che realmente vuoi o se ti interessa più qualcosa di prettamente simbolico, l’importante è non lasciare nulla al caso.

Eloping all’estero

Gettonatissime sono alcune località in cui scegliere di incentrare il proprio elopement come l’isola scozzese di Skye o Santorini, in Grecia. Molte coppie straniere scelgono invece la nostra bella Italia come location per il proprio matrimonio.

Chi celebra?

In Italia, su speciale delega del sindaco, può celebrare il tuo matrimonio anche un tuo amico mentre all’estero ci sono diverse possibilità, come in Scozia dove esistono i celebranti della Humanist Society Scotland. 

Qui puoi scegliere di avere un matrimonio legalmente riconosciuto che sarà validato in Italia, oppure puoi scegliere una cerimonia diversa, simbolica da celebrare in qualsiasi posto nell’intera Scozia con il vostro celebrante riconosciuto della Humanist Society che saprà aiutarvi anche nella scelta dei diversi rituali da scegliere. Questa cerimonia non ha validità legale in Italia mentre per la Scozia sarete “il Signor e la Signora X” a tutti gli effetti.

Elopement sull'isola di Skye
Elopement sull’isola di Skye, una meta ambita

I costi dell’elopement

Inutile dire che se intendi sposarti in un posto lontano da casa, i costi lieviteranno. Dovrai pensare al celebrante, alle fedi, ai vestiti, al fotografo e a tutto quello che concerne il viaggio e l’aspetto burocratico.

Eloping: qualche considerazione

Valuta bene questa opzione perché nella tradizione del nostro Paese non tutti accetterebbero l’idea di non essere presenti al tuo matrimonio, quindi se veramente ti vogliono bene capiranno. Inoltre un altro consiglio che mi sento di darti è di non sottovalutare il fotografo, sarà l’unico che potrà darti conferma di quanto speciale sarà stata la tua giornata, il tuo elopement.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Manuela Prestifilippo Mi definisco una operaia della comunicazione. Giornalista e non solo. Adoro scrivere, ma amo anche correre. Mi piace sperimentare tutto quello che attira la mia attenzione. Sono affascinata dal mondo orientale, dalle discipline olistiche e amo la vita in ogni sua declinazione. Dicono che nelle mie vene ne scorra parecchia e cerco sempre un motivo per sorridere e ringraziare. Ho vinto un tumore al seno e mi batto per la prevenzione e la ricerca scientifica. La mia parola d'ordine è "Ascoltare" perchè si impara sempre qualcosa.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »