Gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena

Gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena

Lasciati ingolosire dalla mia ricetta estiva: gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena

Abbinato alla frutta e ai dolci al cucchiaio è una sorpresa, raffinata e intensa. È un prodotto tipico della tradizione modenese dal gusto leggermente pungente e perfettamente bilanciato che lo rende adatto come condimento per insalate, marinature e riduzioni.

Gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena

Ingredienti per il crumble:

  • 75 g di mandorle pelate
  • 20 g di zucchero di canna
  • 25 g di fiocchi d’avena
  • 20 ml di olio di cocco

Ingredienti per il coulis di lamponi:

  • 250 g di lamponi
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • succo di un limone

Procedimento per il gelato alla panna con coulis di lamponi, crumble e aceto balsamico di Modena

CRUMBLE

Tritare le mandorle finemente e unirle agli altri ingredienti. Lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere una granella. Stendere su una teglia ricoperta con carta forno e sistemare in frigo per 20 minuti. Poi fare tostare in forno a 180° mescolando spesso per 15 minuti finché il crumble non è diventato croccante e dorato.

COULIS

Schiacciare in una ciotola i lamponi grossolanamente con una forchetta. Condire con il succo di limone e lo zucchero. Mescolare e far riposare 15 minuti poi frullare con un mixer ad immersione.

RIDUZIONE ACETO BALSAMICO e miele

Versare 3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena  in una padella, aggiungere 3 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di miele. Lascia bollire per qualche minuto fino a quando il liquido si sarà ridotto e avrà una consistenza densa e sciropposa.

 

Rosa

Rosetta Rizzo

Insegnante di scuola primaria e mamma di tre ragazzi. Abito a Modena, ma sono d'origine campana. Passo molto tempo in cucina a preparare ogni tipo di pietanza.

Articoli consigliati